[Golem] NAS, Backup, Streaming: Richiesta per Consigli e Aiuto

Giulio Fieramosca giuliofieramosca@gmail.com
Gio 10 Ago 2017 15:14:53 CEST

Il 04/08/2017 15:47, Nexustm ha scritto:
> Ciao Giulio,
>
> grazie per le tue illuminanti risposte.

Figurati! Non ho moltissima esperienza su quei software, quindi attendo
un tuo responso.
> Il link alla pagina del lug di Scandiano fornisce le istruzioni per
> l'uso di rsync con ssh e cron, è proprio quel che occorre.
> rsync l'ho usato indirettamente, tramite Luckybackup che è
> un'interfaccia grafica al comando.
> Luckybackup ha un'utile opzione che permette di visualizzare la stringa
> rsync che verrà avviata; così è possibile prendere confidenza con la
> sintassi e le opzioni.

Questo non lo conoscevo proprio. Sono abituato a lanciare i backup da
riga di comando (con sporadici esiti disastrosi). Me lo segno.

> Sarà quindi opportuno allestire due macchine, una con funzione
> NAS/Streaming, l'altra con funzione di backup.
> Domanda: la 1° macchina è più opportuno che operi tramite una
> distribuzione generica (Debian o Ubuntu o derivate con i pacchetti
> appropriati) o una distribuzione specifica per il NAS (p.es. FreeNAS,
> per cui Emby fornisce uno specifico plugin)?
> La 2° macchina avrà una distribuzione minima, anche senza interfaccia
> grafica, per: attivarsi, lanciare il backup, mettersi in stand-by; il
> tutto ad orari determinati.

Dipende dalla voglia di ammattire che hai :D
Con una distro generica devi perderti un po' nelle configurazioni,
coordinare i plugin, eccetera. Con una già pronta vai più sul sicuro.
FreeNAS sembra interessante e vedo che è basata su BSD: magari puoi
trovare differenze (nella configurazione, nei comandi, ...) rispetto ad
una distribuzione Linux.

> Sì, mi rendo conto che è un progetto impegnativo, ma voglio mettere
> ordine sia nel molto materiale mio e dell'associazione in firma, sia
> migliorare il workflow; Quindi tento il cimento!

Ottimo. Se vuoi passare dalla nostra Officina un Martedì sera sei il
benvenuto!

~ Giulio