[Golem] NAS, Backup, Streaming: Richiesta per Consigli e Aiuto

Nexus Arti e Didattica - Tommaso nexustm@yahoo.com
Mar 11 Lug 2017 16:22:06 CEST

Buongiorno a tutti/e.

Vorrei dedicare i mesi estivi ad un progetto d’archiviazione, riguardante:
NAS, Backup, Streaming, naturalmente da gestire con software libero,
e vi chiedo consiglio e aiuto.

1) Nello specifico vorrei realizzare un nas composto di vari hard disk,
accessibili in rete a livello locale e sul web.
Dispongo di un case big tower che può ospitare numerosi dischi; sulla
scheda madre c’è un Core Duo a 3Gh e 6gb di ram, credo più che
sufficienti per gestire le varie operazioni richieste.

2) In più, il nas dovrebbe avere -su richiesta di un client- la capacità
di convertire file audio presenti in vari formati (wave, flac, mp3, ogg,
ape, ecc.) verso un unico formato compresso -p. es. ogg, per risparmiare
banda- e condividerlo sul client, quindi uno streaming vero e proprio.

3a) Ad intervalli regolari, uno script (tramite cron?) dovrebbe avviare
un backup incrementale su un’altra serie di hard disk (nel medesimo case);
3b) lo script dovrebbe anche controllare un’unità Arduino (o simile) che
disconnetta fisicamente il cavo di rete, dia corrente ai dischi di
backup, li monti, quindi -terminato il trasferimento dei dati- smonti
questi dischi, tolga loro corrente, riconnetta il cavo di rete.
In questo modo il backup sarà sempre offline e -a meno che non venga
compromesso il sistema operativo del nas- spero al sicuro da attacchi.

Potete consigliarmi distribuzioni appropriate, siti di riferimento,
letture e quant’altro disponibile a vostra conoscenza? Se poi qualcuno
volesse darmi una mano direttamente, avrà tutta la mia gratitudine! E se
mai arriverò alla fine dell’impresa non mancherò di condividere il
risultato con la comunità.

Grazie.

    associazione Nexus Arti e Didattica
    Tommaso