[Golem] Problema tastiera xubuntu

giomba giomba@linux.it
Sab 18 Mar 2017 18:57:43 CET

Il 18/03/2017 01:01, Matteo Caioli ha scritto:
> Buonasera a tutti :) è la prima volta che scrivo e spero di non sbagliare.

Ciao Matteo,
benvenuto :-)

Niente di sbagliato, ma se, oltre a scrivere dal modulo sul sito, ti
iscrivi anche alla mailing list, puoi anche partecipare alle nostre
discussioni tramite email e rimanere aggiornato sugli eventi e le serate
a tema che organizziamo:

> Ho un portatile Asus e200h su cui sto provando ad installare xubuntu
> 16.10 32 bit ma non mi riconosce la tastiera.
> L'installazione in senso stretto va a buon fine ma, qualunque tasto
> prema, mi appare il menù per spengerlo, ibernarlo, ecc.
> Avete qualche consiglio???

- Durante l'installazione hai avuto problemi con la tastiera?
- Hai utilizzato la "Safe mode" per installare?
- Riesci ad aprire qualche programma per provare a digitare qualcosa, e
controllare se non sono abilitati dei tasti speciali come Fn?
- Come si comporta con una tastiera USB esterna?

Prova a dare un'occhiata anche nel BIOS alle voci relative al controller
USB e al sistema ACPI, e a provare le varie opzioni che trovi.
Occhio: prendi nota dei valori che hai attualmente, e rimetti tutto
com'era se qualcosa dovesse smettere di funzionare.

Se non hai Windows potresti anche provare a disattivare EFI.

Fai queste prove, e dicci come va. Se proprio non ne vieni a capo, puoi
anche passare dalla nostra officina un martedì sera.
Mi raccomando, prima di passare assicurati che la serata sia dedicata
alle installazioni Linux, e, anzi, se vedi delle serate libere scrivici
un'email.
(Nella home del nostro sito trovi il calendario)

Qui le indicazioni per raggiungerci:
http://golem.linux.it/wiki/Come_raggiungerci

Un'ultima considerazione: c'è una ragione per cui hai deciso di
installare la versione a 32 bit? Codesto computer è molto recente,
sicuramente puoi installare la versione a 64bit.
Generalmente poi consiglierei di installare una versione con lungo
supporto (es. 16.04) ma nel tuo caso mi sembra opportuno sconsigliarlo,
perché ho visto su Google che il tuo portatile dà un po' di problemi con
Linux, quindi meglio utilizzare versioni più recenti.
A Aprile uscirà Ubuntu 17.04, potresti provare anche quella.

Saluti,
giomba