[Golem] Eye tracking con Pupil Labs

Lorenzo Bambi lorenzo.bambi@gmail.com
Lun 29 Maggio 2017 11:39:14 CEST

Salve a tutti,
volevo condividere con voi questa scoperta fatta nelle settimane
scorse. Per una ricerca sulla qualità del paesaggio presso
l'Università dove lavoro, ed avendo la necessità di misurare
dove"effettivamente" si posa l'occhio umano quando guarda ad esempio
un panorama mi sono imbattuto in questo progetto open source molto
interessante:
https://docs.pupil-labs.com/

In pratica è un software che registra tramite fotocamere sia quello
che stiamo guardando che quello che guarda l'occhio (Eye tracking) e
produce delle elaborazioni come ad esempio mappe di calore
direttamente sul video della registrazione.
L'ho testato su ubuntu con delle webcam e gira molto bene, sul sito
vendono l'apparecchiatura, ma spiegano anche come realizzarla da soli,
ed esiste anche una loro app android per attaccare uno smartphone agli
occhiali ed inviare lo streaming video ad un pc in rete.

L'eye tracking è una tecnica che sarà sempre più studiata e diffusa
sia in campo scientifico che commerciale, basti pensare ailo scandalo
totem della stazione centrale di Milano di un mese fa
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_aprile_11/centrale-totem-ci-spiano-dati-ceduti-marketing-78d49756-1e27-11e7-a3e5-56b4898b2bcd.shtml

Vi terrò aggiornati con gli sviluppi della ricerca.

Saluti,
Lorenzo