[Golem] Technical deep dive Meltdown + Spectre [was: Re: Calendario giugno 2018]

Dario Faggioli raistlin@linux.it
Gio 21 Giu 2018 19:32:49 CEST

On Sat, 2018-06-16 at 12:02 +0200, Giulio Fieramosca wrote:
> Ciao

> Grazie a te per aver dedicato del tempo a spiegarci la faccenda, sei
> stato chiarissimo ed è stato molto interessante.

Prego!

Beh, diamoci pure un po' di tempo, ma se volete le occasioni di rifare
qualcosa di simile --purtroppo-- non mancheranno.

Ad esempio, avete presente quella cosa che si chiama Simultaneous Multi
 Threading (SMT) o HyperThreading (HT)?

E` quella tecnologia che e` presente in tutti i processori Intel (e
anche in molti degli altri manufacturer) che fa apparire ogni core come
se fossero due processori (detti spesso processori logici).

Beh, non gode proprio di ottima salute di questi tempi:

https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=OpenBSD-Disabling-S
MT

https://www.mail-archive.com/source-changes@openbsd.org/msg99141.html
"SMT (Simultanious Multi Threading) implementations typically share
TLBs and L1 caches between threads.  This can make cache timing
attacks a lot easier and we strongly suspect that this will make
several spectre-class bugs exploitable"

<<This happens because I choose it to happen!>> (Raistlin Majere)
Dario Faggioli, Ph.D, http://about.me/dario.faggioli
Software Engineer @ SUSE https://www.suse.com/