[Golem] Linux fedora 27 e Network controller Broadcom [risolto]

Gianni Casalini gianni.casalini77@gmail.com
Gio 1 Mar 2018 18:25:56 CET

Ciao a tutti. Siccome ho avuto qualche problema con il wi-fi utilizzando
la fedora 27 e siccome ho visto che in rete ci sono più domande che
risposte scrivo quello che mi è successo e come l'ho risolto (su
suggerimento del mio amico MACCU) giusto per lasciar traccia appunto...

Lo scrivo da utonto quale sono e spero che serva a altri utontoli.

Problema: hai installato la fedora 27 sul tuo portatile ma non ti
funziona il wi-fi.

Soluzione del problema:

1.

aprire un terminale

scrivete il comando

#lspci

dare invio (sempre) e controllare se nell'output del programma appare
questa roba qui:

03:00.0 Network controller: Broadcom Limited BCM43142 802.11b/g/n (rev 01)

Se avete una broadcom non siete fortunati. Però...

2.

Sempre nel vostro terminale loggatevi come root con il comando:

#su

scrivete la password date invio e siete super user.

scrivete:

#dnf install broadcom-wl

poi

#reboot

che serve a riavviare il sistema e a quel punto fate i vostri scongiuri
e una volta riavviato dovrebbe funzionare.

Sperando che serva a qualcuno.

Vi saluto!

G.