[Golem] Videos su Ubuntu 14.04

giomba giomba@linux.it
Mer 3 Ott 2018 10:51:03 CEST

Il 03/10/18 10:28, Marco Guiducci ha scritto:
> Ciao a tutti,
> un anno fa installai ubuntu 14.04 lts

> ho acquistato i dvd del ciclo "68" con il quotidiano la Repubblica ma...
> primo scoglio: Videos non li apre.
> Al primo avvio ha chiesto un qualche plugin e dopo svariati minuti di
> installazione (con dipendenze plurime) ancora non lo apre.

Se non l'hai ancora fatto, innanzitutto fai gli aggiornamenti e riprova:
può darsi che abbia tentato di installare dei nuovi pacchetti sulle
vecchie versioni di un anno fa e non ci sia riuscito.

Se non va ancora, installa libdvdread4 e (come consiglio personale)
prova a usare VLC, in genere legge qualunque cosa (menù Media -> Apri disco)

Dai un'occhiata anche qui:
https://help.ubuntu.com/community/RestrictedFormats/PlayingDVDs#Ubuntu_12.04_up_to_15.04_.28i386.2C_amd64.29

Già che ci sono ti ricordo che il supporto di sicurezza e degli
aggiornamenti di Ubuntu 14.04 termina tra pochi mesi, se vuoi usarlo
come postazione di lavoro valuterei almeno l'installazione della 16.04
(supporto fino al 2021), e se il sistema è troppo pesante puoi sempre
valutare l'uso di una derivata "light" come lubuntu o xubuntu
https://www.ubuntu.com/download/flavours

giomba