[Golem] Videos su Ubuntu 14.04

Marco Guiducci marcoguiducci@ymail.com
Ven 5 Ott 2018 16:03:25 CEST

On 03/10/2018 10:51, giomba wrote:
> Se non l'hai ancora fatto, innanzitutto fai gli aggiornamenti e riprova:
> può darsi che abbia tentato di installare dei nuovi pacchetti sulle
> vecchie versioni di un anno fa e non ci sia riuscito.
>
> Se non va ancora, installa libdvdread4 e (come consiglio personale)
> prova a usare VLC, in genere legge qualunque cosa (menù Media -> Apri disco)
>
> Dai un'occhiata anche qui:
> https://help.ubuntu.com/community/RestrictedFormats/PlayingDVDs#Ubuntu_12.04_up_to_15.04_.28i386.2C_amd64.29
>
> Già che ci sono ti ricordo che il supporto di sicurezza e degli
> [...]

aggiornamento:
fatto avanzamento dist e installato vnc.
tutto a posto.
mi sono goduto zabriskie point di Antonioni con audio attaccato allo stereo.
ovviamente penso che la soluzione al problema dvd fosse vnc, ma, come
hai consigliato tu, ho  fatto l'avanzamento. il pc sembra rispondere bene.
Forse un poco di scatti a pieno schermo, ma dato il genere di film non è
preoccupante.

Un unico problema: condivido il video (piuttosto grande 27 pollici
1920x1080 in 16/9) tramite un switch vga con altro pc. Ubuntu non riesce
a vedere il monitor correttamente e mi va in 4/3. Se attaccato  senza
switch va bene invece.
Invece l'altro pc riesce a pilotare il monitore anche con lo switch.

conosco lubuntu che uso da svariati anni sul portatile e ne sono
entusiasta, soprattutto nella durata batteria. il pc nasce con winXp e
quando lo avvio da quella partizione parte la ventola di raffredamento
solo per fare l'avvio :-(((

grazie di tutto
marco