[Golem] Videos su Ubuntu 14.04

Giulio Fieramosca giuliofieramosca@gmail.com
Lun 8 Ott 2018 19:32:16 CEST

Ciao

> Un unico problema: condivido il video (piuttosto grande 27 pollici
> 1920x1080 in 16/9) tramite un switch vga con altro pc. Ubuntu non riesce
> a vedere il monitor correttamente e mi va in 4/3. Se attaccato  senza
> switch va bene invece.
> Invece l'altro pc riesce a pilotare il monitore anche con lo switch.
Probabilmente lo switch "maschera" il monitor e il pc ritiene buona la
risoluzione più bassa. Prova a lanciare lxrandr (da terminale, oppure
cercando "Impostazioni schermo" o simili nel menù all'interno delle
impostazioni o delle preferenze) e a verificare che sia settata la
massima risoluzione, o comunque quella da te preferita.

Puoi anche verificare quali sono le risoluzioni supportate dallo schermo
collegato lanciando il comando xrandr da terminale: avrai così la lista
di tutte le uscite video con le relative risoluzioni che puoi scegliere.
La selezione è comunque più comoda con lxrandr.

OT: purtroppo le mail provenienti da yahoo et similia continuano ad
essere filtrate da molti servizi di posta quando passano attraverso la
lista. Chi volesse intervenire può consultare gli archivi della lista [1].

~ Giulio

[1] http://lists.linux.it/pipermail/golem/