[Golem] Incontro Deepen Meltdown [was: Re: Incontri di Gennaio et al.]

Dario Faggioli raistlin@linux.it
Mer 2 Gen 2019 18:51:07 CET

On Wed, 2019-01-02 at 12:59 +0100, Giulio Fieramosca wrote:
> Riprendono le serate [1] in Officina Informatica dopo la pausa
> natalizia:
>
> * 8 gennaio: Deepen Meltdown, aggiornamenti sui bug che hanno
> recentemente afflitto le CPU;

Yep. Per chi c'era alla serata che abbiamo gia` fatto sull'argomento,
l'idea e` di dare ulteriori informazioni e provare a spiegare in
maggiori dettagli cose che in quella occasione sono state trattate
velocemente ed in modo un po' approssimativo (ossia, le diverse
varianti della classe di vulnerabilita` nota come 'Spectre').

Conto comunque di citare e parlare un pochino di Meltdown, sia per chi
l'altra volta non c'era, sia per completezza e perche` e` un modo
"facile" per introdurre alcuni concetti.

Infine, durante la scorsa serata, non potevamo parlare di L1TF
(qualcuno lo chiama 'Foreshadow'), perche` anora non era stato reso
pubblico, mentre Martedi` sara` possibile discuterne diffusamente. :-D

Unica cosa, se non mi vedete subito subito alle 21:30, non vi
preoccupate. Al massimo per le 21:45 dovrei arrivare.

<<This happens because I choose it to happen!>> (Raistlin Majere)
Dario Faggioli, Ph.D, http://about.me/dario.faggioli
Software Engineer @ SUSE https://www.suse.com/