[Golem] Separare gli oggetti IoT dagli altri device della LAN

Giulio giulio@glgprograms.it
Gio 22 Giu 2023 21:14:04 CEST

Il 20/06/23 21:57, Libero via golem ha scritto:
 > [...]
 > Se potreste fornirmi dei consigli pratici su hardware e software da
utilizzare e come configurare la rete
 > Grazie mille per i preziosi consigli
 > Un caro saluto

Ciao
Premetto che la mia esperienza in termini di reti è abbastanza limitata.

Comunque, mi sembra di aver capito che hai bisogno di compartimentare la
tua rete in due LAN: una destinata all'uso quotidiano e l'altra
riservata ai dispositivi IoT e al relativo server.
Immagino che entrambe le reti siano a livello fisico misto (un po' di
dispositivi cablati, un po' wireless).

Sicuramente avrai bisogno di un router dove poter definire le tue
regole, che potenzialmente potrebbe coincidere con il fritzbox stesso.
Però non conosco quanto questi modem/router siano configurabili.

Però, se tutta la parte IoT è spazialmente limitata nella stessa area,
potresti procedere così:
- la rete "quotidiana" la lasci così com'è;
- metti due interfacce cablate al server per l'IoT. Una la usi per
collegare il server alla rete "quotidiana", l'altra per dare
connettività ai dispositivi IoT cablati (se ce ne sono. Se non ne hai ti
basta solo una interfaccia wired);
- metti un'interfaccia wireless al server IoT e lo configuri da access
point. In questo modo dai connettività wireless ai dispositivi IoT senza
cavo.
- configuri il server IoT per fungere lui stesso da router, creando di
fatto una sottorete locale da lui gestita. Usando un firewall come
iptables puoi decidere tutte le politiche che vuoi, compreso negare
l'accesso alla rete o ai tuoi dispositivi nella rete "quotidiana".

Spero di essermi spiegato, mi sembra la soluzione più veloce a costo e
sforzo minimo per raggiungere l'obiettivo richiesto.

Saluti

~ Giulio