[Golem] Due parole sulle modalità antitracciamento di Firefox

giomba@linux.it giomba@linux.it
Mer 24 Maggio 2023 22:56:29 CEST

Il 24/05/23 22:46, Giacomo Tesio ha scritto:
> Ciao Giomba,
>
> purtroppo il Web contemporaneo non funziona più come l'hai descritto: è estremamente più complicato.

Ciao Giacomo,
la mia intenzione era spiegarlo a chi non sa proprio niente di tutto
ciò, poi lo possiamo complicare a piacere :-)
Però grazie per la precisazione.

Sono consapevole di avere grosse lacune su come funzioni il web odierno,
perché è molto più complicato di come lo era anche solo 5 anni fa, e
perché mi occupo di tutt'altro.
Perciò, scopo della mia precedente email era anche cercare di stimolare
qualcuno che lo sapesse, e che avesse voglia di raccontare qualcosa di
tecnico in più anche a me.

Qualcosa come i nuovi sistemi come FLoC e Topics API (parole di cui non
so niente di niente e ho solo sentito il nome in giro).
Mi piacerebbe sapere come si "crea" una di queste connessioni: cos'è? Un
socket TCP? Ci passa un identificatore dentro?
Una volta aprivo netcat e scrivevo gli header a mano, mi ci vorrebbe un
infarinatura base base da chi ci ha messo le mani.
(Potrei aver scritto tante "bischerate" come si dice in Toscana)

Ciao e buona serata.

--
giomba