[Golem] LibreOffice , una semplice curisosità

fabio frascati fabiofrascati@yahoo.it
Sab 20 Apr 2024 23:58:08 CEST

Ciao a tutti e buon fine settimana. Un grazie a Matteo e Gianfranco (?) per il corso che hanno organizzato alla biblioteca di Scandicci su Linux e LibreOffice. Non è sempre facile arrivare da Barberino il sabato mattina ma sono bravi relatori oltre che persone a modo e amici. Volevo fare una domanda su LibreOffice:
https://www.libreoffice.org/download/libreoffice-in-business/

Da quello che ho capito sul software open, che open non significa gratis. Il guadagno non sta nell'idea ma nel supporto all'idea. Se LibreOffice, che io amo per la qualità del prodotto, sviluppa alcune funzionalistà aggiuntive per una consulenza privata aziendale, come funziona il tutto? In altre parole, se il codice migliorativo è poi disponibile solo per chi richiede la consulenza, la filosofia dell'open source non viene tradita, giusto? Graazie a tutti,
Fabio Frascati