[Golem] LibreOffice , una semplice curisosità

fabio frascati fabiofrascati@yahoo.it
Dom 21 Apr 2024 17:06:31 CEST

 Ciao e grazie Falvio, gentile e disponibile. Vedi, io sono un po' ignorante su tanti temi come le quattro libertà del software. Che si possa fare consulenza con il software libero mi torna. In altre parole mi aspetto che semplicemente si debba insegnare come fare quella cosa lì, come posso cambiare colore, formattare testo etc. Sempre da ignorante mi viene da pensare che se io, azienda, chiedessi di sviluppare un nuovo menù per Calc per adattarlo alle mie esigenze lavorative, non sarebbe come una lezione in aula. In sostanza utilizzo e modifico il codice libero per creare o migliorare qualcosa. A quel punto sei obbligato, per licenza, a metterlo a disposizione degli altri, altrimenti la comunità verrebbe esclusa dai tuoi contributi. Ma allora, io azienda, pago per farmi creare un codice che altri poi possono avere liberamente? E se le aziende concorrenti vengono a conoscenza delle mie richieste? Grazie,
Fabio

    Il domenica 21 aprile 2024 alle ore 05:36:31 CEST, Flavio Barbara <fb@maidaccordo.net> ha scritto:

 Il giorno sab, 20/04/2024 alle 21.58 +0000, fabio frascati via golem ha
scritto:
> Ciao a tutti

Ciao

> Volevo fare una domanda su LibreOffice:
> https://www.libreoffice.org/download/libreoffice-in-business/
>
> Da quello che ho capito sul software open, che open non significa
> gratis.

Non è molto meglio software libero? Sono concetti diversi ma loro
stessi specificano sul sito ufficiale che:

  LibreOffice is a powerful and free office suite

Inoltre la FSFE è nell'advisory board, libreoffice è fortemente
impegnata nel movimento del software libero.

> Il guadagno non sta nell'idea ma nel supporto all'idea. Se

Non c'è scritto proprio questo. Diciamo che sta in qualsiasi cosa che
non sia la vendita della licenza. Supporto tecnico, implementazione di
nuove features, assistenza alla migrazione da altre piattaforme,
formazione di personale, hosting del sistema online...

> LibreOffice, che io amo per la qualità del prodotto,

Io invece non proprio, detesto i programmi punta e clicca. Mi piace
molto il fatto che sia software libero ma soffro ogni volta che per
lavoro sono costretto a usarlo.  Se dipende da me i testi li scrivo in
latex, in markdown o in orgmode. Non riesco davvero a valutarne la
qualità.

> sviluppa alcune funzionalistà aggiuntive per una consulenza privata
> aziendale, come funziona il tutto? In altre parole, se il codice
> migliorativo è poi disponibile solo per chi richiede la consulenza,
> la filosofia dell'open source non viene tradita, giusto?

1) Perché pensi che chi paga per una "consulenza privata aziendale" su
un codice libero abbia interesse a ottenere modifiche a titolo
esclusivo? Se vuoi delle modiche proprietarie paghi qualcuno che
modifichi codice proprietario

2) Perché pensi che lo sviluppatore possa essere d'accordo a farlo? Se
lo sviluppatore sviluppa modifiche proprietarie non può più
utilizzarle per sviluppi successivi.

3) Perché pensi che lo sviluppatore non abbia forza contrattuale per
imporre che la modiifica resti libera?

4) se si tratta di modifiche al corpo del codice la licenza proibisce
di chiudere selettivanemte le modifiche.

Ciao
Flavio