Organizzazione linux day 2007

Alessio Caddeo alessio.caddeo@gmail.com
Lun 1 Ott 2007 21:16:31 CEST

Bene,
se la mattina vogliamo lavorare con le scuole propongo di iniziare spiegando
perchè le scuole dovrebbero preferire linux ed il software libero, magari
proiettando il video http://www.youtube.com/v/ITzX7zRgOkA che credo inquadri
bene la situazione (e non è tanto lungo).

Si può inoltre fare riferimento ai siti http://www.linuxascuola.it/ e
http://linuxdidattica.org/ ed estrarre degli argomenti facendo "toccare con
mano" a docenti e alunni le soluzioni presenti su linux per la scuola.

Credo che se facciamo una sessione mattutina che incuriosisca i ragazzi, nel
pomeriggio abbiamo buone speranze per avere un'affluenza numerosa, e proporre
diversi task, tra cui sicuramente installazione.

Oltre a quelli che hai proposto tu, io propongo (e mi posso occupare di):
bluetooth: interfacciarsi a linux dal cellulare,
mldonkey: P2P, in  architettura client/server
truecrypt: dischi criptati e sicurezza dei dati
SSH: amministrazione remota e non solo
openvpn: reti criptate.

Non so se ci sarà abbastanza tempo per trattare tutti i punti, se a qualcuno
interessa gli posso "cedere" qualche argomento :)

Fatemi sapere se siete d'accordo sul fatto di coinvolgere comune e scuole, sul
programma focalizzato sulle scuole la mattina.

Ho necessità di avere pareri il più presto possibile in modo da metterci in
contatto col comune.

Ciao
Ale