Volantino Linux Day 2007

Fabio Pani fabiux@fabiopani.it
Dom 21 Ott 2007 22:12:14 CEST

Ciao Alessio.

On Sun Oct 21, 2007 - 16:07 Alessio Caddeo wrote:
> vi mando la bozza del volantino per il linux day (non sono un grafico e non
> pretendo di farlo, ma non avendo trovato nessuno che lo facesse... ci ho
> provato), eventuali correzioni dovranno essere proposte entro 24 ore (siamo
> un po stretti con i tempi) in modo da iniziare a diffonderlo da domani sera
> (e marted́ mattina nelle scuole).

Qualche annotazione, ma prima i doverosi complimenti per
l'organizzazione a tempo di record e per il programma di tutto rispetto
che andate a presentare. E anche per il volantino, naturalmente.

Per quanto riguarda i contenuti:

(@) Una svista: primo paragrafo: "organizzato a livello nazione"
dovrebbe essere "organizzato a livello nazionale".

(@) Valutare la possibilita` di specificare, ovunque, "Linux" al posto
di "linux" e "Software Libero" al posto di "software libero". Secondo
me, si puo` adottare indifferentemente una delle due forme.

(@) Al posto di "liceo Scientifico" dovrebbe essere piu` corretto "Liceo
Scientifico". Inoltre, "E.Amaldi" e` scritto tutto attaccato, metterei
uno spazio dopo il punto.

(@) Al punto del programma delle ore 11:45, direi "OpenOffice,
Thunderbird e Firefox" (non conosco la corretta grafia di "it alc").

(@) "scuole Medie e Superiori", direi "scuole medie e superiori" in
quanto aggettivi, ma chiedo lumi in materia (docenti in ascolto, che
dite?)

(@) "“la gabbianella fortunata”, non so se ci vanno delle maiuscole in
quanto nome proprio di circolo ARCI... :-), e comunque lo metterei prima
di "di Carbonia".

(@) "amministrazione comunale del comune di Carbonia" dovrebbe essere
"Amministrazione comunale del Comune di Carbonia".

Per quanto riguarda l'impaginazione grafica, proporrei di mettere il
logo del GULCIS in alto a sinistra in quanto, almeno per cio` che
riguarda il web (ma credo cio` sia vero anche per i supporti cartacei),
il logo in quella posizione rappresenta uno standard de facto.

Farei una prova di stampa per verificare la leggibilita` con l'immagine
di sfondo. Eventualmente, la farei piu` schiarita.

Suggerimento: per avere una pagina che consenta un editing piu` agevole,
si potrebbe definire lo sfondo della pagina con l'immagine stessa
(tenendo conto che ho il sistema installato in inglese: Format --> Page
--> Background e scegliere, nella casella "As:", "Graphic"). Apparira`
una nuova interfaccia per la specifica di un'immagine e relativo
posizionamento. Nel caso si adottasse questa soluzione, l'immagine
dovrebbe essere gia` rischiarata (non ho trovato come agire direttamente
da OpenOffice per fare cio`), pertanto potrebbe essere utile avere
un'immagine master in Gimp, con due layer (immagine piu` bianco in
sovrapposizione percentale - Alessio, se vuoi rigirami l'immagine di
sfondo in privato e ti preparo il master e se vuoi anche il png/jpg
finale da usare).

Non mi viene in mente altro se non osservare che la vostra
manifestazione meriterebbe pubblicita` anche su internet. Visto che il
programma sembra essere definitivo, lo pubblichero` sul mio sito (che ha
una discreta visibilita`, in attesa che il GULCIS ne abbia uno tutto suo
presto - magari ne parliamo dopo il Linux Day).

In bocca al lupo e buon lavoro!