Sito internet

Fabio Pani fabiux@fabiopani.it
Lun 29 Ott 2007 10:17:20 CET

Ciao a tutti.

On Sun Oct 28, 2007 - 13:29 Alessio Caddeo wrote:
> Credo sia il caso di iniziare ad avere un sito di riferimento per il
> gulcis.... che ne pensate?
La butto qui: offro spazio web gratis sul server della mia azienda,
senza nessuno scopo commerciale e senza nessun impegno (non voglio
nemmeno il link "hosted by...").

Non sto a ripetervi la tiritera sul mio interesse nella vostra
iniziativa. Discutetene tra voi, con calma.

Nel caso, vi basterebbe registrare un dominio (es. www.gulcis.org) e far
puntare il nome simbolico all'ip del server. L'ideale sarebbe che il
dominio sia registrato a nome di uno degli ideatori del GULCIS.

Nel caso di questa opzione, le soluzioni percorribili sarebbero:
(1) sito statico HTML con accesso FTP (pure-ftp);
(2) wiki (DokuWiki)
(3) CMSkey (gia` installato ma non perfettamente usabile lato
amministratore).

Il server ha Apache 1.3 + PHP 4 + MySQL 4, ma a breve sara` migrato a
Ubuntu 7.10 + PHP 5 e MySQL 5.

Non e` possibile installare altri CMS in quanto e` una macchina di
produzione. Il mio suggerimento e` di cominciare davvero con il wiki,
riservandosi poi la possibilita` di spostare i contenuti altrove, anche
su un altro server e con altri CMS, come riterrete piu` opportuno.

In alternativa, potreste far parte dei primi tester operativi di CMSkey,
che a breve rilascero` liberamente con licenza GNU/GPL. Se vi piace,
potreste entrare nel gruppo di lavoro a vario titolo.

Altri vantaggi: mail con server IMAP e accesso tramite webmail, antispam
e antivirus gia` incorporati. Email personalizzabili @lifos.org/it/net.

Visibilita` del sito in quanto sarebbe linkato attraverso le pagine, mie
e di altre persone collegate nel network.

Ciao e complimenti per il primo Linux Day del Sulcis.