[Gulli] Re: Digest di Gulli, Volume 12, Numero 13

Fabio.bronzini fabio.bronzini@email.it
Dom 18 Dic 2005 11:55:53 CET

In coda la mia proposta di donazione NATALIZIA al Gulli, etc... raccolgo
l'appello lanciato!
(Fabio)

> Ottima idea. Elogio con panna.
> Sarebbe il caso di mettere su una sorta di "magazzino HW", presso
> qualche socio che si accolli il fastidio di stipare, in qualche sua
> masseria sperduta in campagna, il materiale non utilizzato.
> Da tale magazzino si potrebbe poi attingere, via via, per trovare i
> pezzi necessari alle nostre disperate imprese.
> Penso che molti di noi (io per primo) sarebbero ben lieti di lasciare
> componenti hw inutilizzati...
>
> Carlo

Buongiorno, colgo l'occasione e salutare tutti i "Gulliani" di Livorno e
dintorni... e per comunicarvi che disponibile qualche componente hardware
vario usato e inutilizzato ancora funzionante del tipo:

a) qualche vecchio hard disk eide 10 gb o 3/4 gigabytes(del tipo che non
vuole più nessuno per capirci)
b) almeno un paio di alimentatori ATX (in genere 200 o 235w, o 250w credo)
c) qualche vecchio modulo di ram pc100, pc133 etc - che non ho più modo di
utilizzare
d)delle schede video 3d di prima generazione (PCI e/o AGP) senza tante
pretese
e) un cabinet tower usato - un po' scassato ma sempre utile se qualcuno vuol
usarlo come supporto di appoggio per fare dei test di schede madri e magari
montare piuù periferiche a disco (vari hdd, cd) - roba che non entra tutto
in un cabinet piccolo
f) dei lettori cd usati (del tipo 8x, etc) ma ancora funzionanti
g)un cpu Athlon K7-500 prima generazione (quelli "a mattone") senza
dissipatore ma ok
una scheda TV Pci della Terratec che non uso da tempo che potrebbe essere
testata con Linux
g) dovrei avere ancora un controller Scsi pci e un paio di dischi Scsi
piccoli (3/4 o 2 gb) inutilizzati - o da testare che non utilizzo da tempo
h) vario altro materiale hardware usato e inutilizzato da valutare

Donazione NATALIZIA al Gulli:
Attualmente altri componenti hardware che non ho elencato qui li sto già
usando o lo ho riutilizzati di recente per altri PC, ma sarei ben felice di
fare una donazione "NATALIZIA" al Gulli per le attività di sperimentazione
hardware/software, per PC da usare anche in test vari e/o dimostrazioni al
pubblico del sistema Linux e le sue fantastiche possibilità, etcc...

Attualmente sono MOLTO impegnato con il lavoro (supporto utilizzatori MS
Windows presso un ente di ricerca scientifica italo-francese) ed altri
impegni (tra le altre cose mi divido spesso tra Pisa e Paris, in Francia) e
non sempre riesco ad essere presente agli eventi GULLI all' ITIS di Livorno,
che comunque ho ritenuto molto interessanti le poche volte che ho potuto
partecipare/assistere (come la "lezione" sul Kernel di Linux, qualche tempo
fa), altre volte mi capita invece di andare a seguire le attività del GULP a
Pisa (che è più vicino a dove abito io).

Proposte Collaborazioni VARIE future:
Sto preparando un futuro sito Internet dedicato a Linux e alle sue
possibilità, sarà online tra qualche settimana (possibilmente fine Gennaio
2006, possibilmente tri-lingue (ita, fra, eng), sarei ben felice di uno
scambio di Link tra Gulli e il mio futuro sito web.

Non escludo che vi possano essere collaborazioni future ulteriori, tra le
altre cose mi interesso a Linux Mandrake/Mandriva 2006 (a volte sono stato
di persona anche presso la MandrivaSoft a Paris, nei loro uffici) e
all'innovativa Linux UBUNTU che trovo ECCEZIONALE per i novizi  del PC o del
sistema Linux in genere.

Altri miei progetti culturali/pratici legati a Linux:
Sto preparando anche l'installazione e la gestione di una mini rete LAN per
una associazione culturale dalle parti di PARIS in Francia, ho già loro
donato un paio di PC e si occuperanno di fare formazione al pubblico su
Linux e i software OpenSource in genere (tra cui OpenOffice).

Il mio parere tra Windows e Linux:
L'avvento di Microsoft VISTA sul mercato tra qualche mese o entro un anno a
mio parere sarà un "disastro" o quasi...lascio ai più esperti in materia di
dedurre le conclusioni tecniche ed economiche al riguardo... comunque non
vedo perché non si possa contrastare lo strapotere di Microsoft e il
monopolio commerciale che ci anno imposto da più di 10 anni... semplicemente
facendo cultura al pubblico del sistema operativo Linux (in genere
completamente gratuito) e dei vantaggi "reali" sul utente medio finale,
soprattutto sui semplici utilizzatori di Internet, piccole applicazioni
d'ufficio, etc...

Perché dovremmo "buttare" o dismettere dei PC Pentium3 o Athlon ancora
funzionanti ed utilizzabili soprattutto con Linux, solo perché Microsoft
metterà entro la fine del 2006 in vendita sul mercato un sistema operativo
(VISTA - ex "Longhorn beta"= dalle richieste di potenza hardware "assurde"
ed ingiustificate...(tipo Pentium4 3 ghz, scheda video con 512mb di Ram, 1
Gigabytes di RAM, etc....),e che a mio parere sarà pieno di difetti ed
incompatibilità con i vecchi software scritti per Windows 95/98/2000 etc....
quando con Linux lo stesso buon "vecchio PC" lo possiamo "riciclare"
facilmente e gratuitamente (e forse è anche più veloce e sicuro nella
navigazione Internet e nella gestione della posta elettronica) o magari
donarlo anche alle scuole e alle associazioni culturali e di
volontariato...e senza problemi di Licenze Microsoft.....

Per il resto attendo il vostro feedback - ci potremo sentire prossimamente
per tutte queste cose, magari una sera agli incontri del Gulli o passate le
feste natalizie appena capita l'occasione - oltre che ovviamente discutere
via email delle cose.

Cordiali Saluti

Fabio Bronzini
Programmatore/Tecnico Informatico

fabio.bronzini@email.it
spockwap@aruba.it

Se qualcuno ha bisogno di contattarmi - vi lascio il mio cellulare!
(349-8702495 - al massimo c'è comunque la segreteria Wind - mi potrete
lasciare un messaggio)

 Sponsor:
 I bambini fanno "Oh", Gasolina, Angelo e tutte le migliori suonerie.
La prima suoneria è GRATIS!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=3540&d=20051218