[Gulli] Re: Programma per Martedi' prossimo

Fabio.bronzini fabio.bronzini@email.it
Lun 19 Dic 2005 11:42:07 CET

Se a qualcuno interessa - una sorta di MediaCenter \"ridotto\" lo si puo\'
avere anche con GeexBox Linux

www.geexbox.org

Personalmente sono riuscito persino a far leggere DVD e DIVX persino da un
vecchio PC Pentium2 con soli 128mb di RAM e senza hard disk montato (solo
Ram, CPU e Lettore DVD montati sul PC). Quando Microsoft ci dice che per
riprodurre DVD occorre un PC Da 1Ghz con scheda Video 128mb di videoram 3d,
e XP ci sta raccontando delle balle clamorose (come al solito). Del resto su
alcune versioni di Windows MediaPlayer la riproduzione DVD e\' disabilitata
di default....

Da quello che ho visto il team di sviluppo di GeexBox sta lavorando da tempo
anche alla compatibilita\' con alcune schede TV per PC (compreso quelle per
TV Tnt e supporto Ethernet anche in Wifi). La nuova versione 0.98.7
\"Digital Edition\" supporta meglio anche i notebook con intel Centrino e
hanno aggiunto ulteriori funzionalita\' anche per sistemi MAC/Apple con
PowerPC.

Tempo fa scrissi agli autori chiedendo se erano interessati ad una
personalizzazione anche per la lingua italiana. Sostanzialmente mi hanno
dato una disponibilita\', mi hanno detto che e\' possibile ricompilare i
sorgenti - rispettando le licenze GPL, etc.. tipiche dell\'OpenSource.

Attualmente stanno cercando dei nuovi mirror per diffondere il progetto,
personalmente sono indeciso se \"ospitarli\" su un mio server bi-processore
o su un altro serverino che mettero\' online a breve e dedicato a Linux in
genere.

L\'argomento MediaCenter mi sembra interessante ed attuale di questi tempi.

Fabio bronzini
fabio.bronzini@email.it

Message: 6