[Gulli] Relazione incontro 31-05-2005

Fabrizio Paolini f_paolini@tin.it
Mer 1 Giu 2005 01:50:04 CEST

Non ho sentito parlare di relazioni quindi mi sono offerto volontario da
  solo (se è stato incaricato qualcuno scriva pure la sua due relazioni
sono meglio di una).
L'argomento della serata è stato openoffice

Abbiamo visto come interfacciare le varie parti della suite:

- abbiamo creato una tabellina con Calc
- abbiamo creato lo scheletro del testo con Writer
- e abbiamo fatto quella che in gergo microsoft si chiama stampa unione
(sotto openoffice ha un altro nome, per motivi di copyright, che al
momento non mi sovviene)

Abbiamo dato uno sguardo al gestore dei db della versione 1.1.x (peccato
preferivo la 2.0 beta)
Abbiamo anche visto che un file di openoffice non è altro che un
archivio compresso contenente (oltre ad alcune immagini di dubbia
provenienza) dei file xml. xml non è altro che una estenzione di sgml
(linguaggio di markup), come html del resto, e di html stesso.

Alla fine della serata mentre qualcuno parlava di XboX da moddare (non
si parla di ste cose in un gruppo che promuove il software libero
ricordo che l'xbox monta un prototipo di palladium (= installi solo cosa
dice il produttore) evitatela (senza contare che il modding non è molto
legale)) dado (il relatore) ha fatto vedere alcuni programmi presenti
nella sua suse (per la cronaca nella mia slack che monta un kde 3.4
standard (senza modifiche) ne ho 2 su 10): kstars per il planetario, gli
altri me li sono persi

spero di essere stato abbastanza esauriente (che volete mentre dado
mostrava openoffice io impaginavo roba del mio sito)

Fabrizio

PS mi dicevano che poteva essere cosa buona e giusta fare una cena del
gruppo (le donne vengono i fidanzati le mandano) in data e luogo da
destinarsi
pps se avete proposte per sostituire l'iti nel periodo estivo postetele
in lista