[Gulli] Righe di codice e nuove versioni

Amedeo Guffanti amedeo.guffanti@gmail.com
Ven 3 Giu 2005 13:28:49 CEST

Ciao, oggi un amico in rete mi ha chiesto una mano perchè si trova nei
casini con la consegna della tesina per la sua laurea triennale, mi ha
chiesto le seguenti info:
---------
I dati di cui io avrei bisogno sono un pochino diversi però, nel senso che a
me piacerebbe mettere in evidenza come le nuove versioni di software spesso
ti permettono di fare tre robette in più ma, ciò nonostante, sono pensate in
modo molto inefficente, con un numero di stringhe enorme. La causa di ciò va
ricercata nel fatto che l'hardware è molto più veloce e la velocità di
lettura (potenza di elaborazione ... non so come definirla... forse meglio
potenzialità dell'hardware) è sempre meno una risorsa scarsa.
L'hardware cresce troppo velocemente rispetto alle esigenze dei consumatori
che, in ultima analisi hanno solo una domanda di applicazioni, ai
programmatori non resta che sfruttare le leggi di mercato dell'hardware e
mettere in commercio versioni nuove che, in certi casi (tipo videogiochi),
sfruttano effettivamente le potenzialità dell'hardware producendo un
prodotto sensibilmente diverso dalle sue versioni precedenti, in molti altri
casi invece (penso ai programmi come Word che oggi ti permettono di fare
praticamente le stesse robe identiche che facevi con un 286) ti fanno fare
due funzioni in più, cambia la veste grafica, ma, ciò nonostante il numero
di stringe di codice si è moltiplicato ..... in un po di articoli ho trovato
che il successo di microsoft si fonda molto su questa idea di waste of
transistors ...
 Spero di essere stato un po più chiaro,
grazie mille per la disponibilità
---------

Beh, io provo a girare a voi la cosa, ho provato a guardare un bel pò in
giro, ma certi dati non li ho trovati, qualcuno ha qualche bel link da
cosigliargli ??
Grazie e scusate il disturbo.
Ame