[Gulli] Relazione incontro del 2005-06-05 - OpenOffice (Gli Stili....)

Tommaso Atzeni tommasoatzeni@yahoo.it
Mer 8 Giu 2005 22:19:55 CEST

Innanzi tutto saluti a tutto il gruppo, che ieri ho avuto il piacere di incontrare per la prima volta.
Ho trovato un gruppo di persone veramente appassionate, disponibili e molto competenti.
Come neoarrivato, Carlo mi ha chiesto di fare una piccola relazione su ciò che è stato discusso in serata. Eccola qui:

                    - L'argomento della serata è stato OpenOffice -

- Cosa sono gli stili: Formattazione automatica di parti di testo del documento che devono possedere determinate caratteristiche (denominate "stili")
- La Finestra "Stilista" - Spiegazione del suo utilizzo (fra l'altro molto semplice ed immediato) - Si trova nel menu Formato   alla voce Stilista, oppure premendo il tasto F11, oppure ancora cliccando sulla terz'ultima icona della barra   degli strumenti.
- La prima cosa da fare quando si inizia un documento è determinare quali sono gli stili di paragrafo che andremo ad impiegare per tutto il documento: titoli, titoli dei capitoli, sottotitoli e il corpo del testo.
  E' consuetudine che il titolo del documento porti lo stile Titolo, per poi discendere la gerarchia utilizzando Titolo 1; Titolo 2 fino al Corpo del testo. - Come si è visto in un semplice esempio di documento
- Modifica degli stili ad un documento - Di utilizzo immediato ed intuitivo
- Applicazione degli stili ad un documento - Di utilizzo immediato ed intuitivo
- Aggiornamento degli stili di un documento - Di utilizzo immediato ed intuitivo
- Creazione di un sommario (indice) - Di utilizzo immediato ed intuitivo
- Aggiornamento di un sommario (indice) - Di utilizzo immediato ed intuitivo
- "Navigazione" tra gli stili con la finestra "Navigator", in modo da poter reperire facilmente tutti gli stili applicati alle parti di testo - Molto utile per documenti di una certa lunghezza
  L'opzione "Navigator" si trova nella barra dei menù di OpenOffice sotto il menù strumenti (se non ricordo male!!??)
- Cosa sono le "note" per la creazione di documenti utili a gruppi di lavoro - in pratica le note consentono di lasciare appunti al gruppo di lavoro..e tengono traccia di chi ha fatto questi appunti
- Modifiche e revisioni del documento per gruppi di lavoro (non ricordo sotto quale  menù si trovi l'opzione)
- Creazione di un "modello" di documento - Ogni volta che avremo bisogno di quel modello di documento, basta andare ad aprirlo come nuovo su File>Apri>Nuovo e sceglieremo il modello creato utile al nostro lavoro
- Viene nuovamente spiegato che un file di openoffice non è altro che un'archivio compresso contenente dei file xml
- Per sicurezza viene ribadito che inviare file creati con OpenOffice o Word o qualunque altro WordProcessor per email che non siano stati trasformati in formato pdf è "sconveniente" in quanto viene fornita una serie d'informazioni (oltre lo scritto del documento) sul sistema.
- Viene rispiegato che è inutile "comprimere file .pdf, in quanto file già di tipo compresso (tipo file Jpeg)

Penso che sia tutto se a memoria mi sfugge qualcosa aiutatemi.

Saluti a tutto il gruppo

Per me la pizzata martedì prossimo và bene!!

Tommy

Tommaso Atzeni

System Manager

Email: tommasoatzeni@yahoo.it

Tel.: +3902303125455 - Fax: +3902700521436

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3