[Gulli] primo ingresso roberto

Alessandro Guarguaglini ilguargua@tiscali.it
Dom 6 Mar 2005 22:50:27 CET

Alle 00:23, domenica 6 marzo 2005, robymay ha scritto:
> Salute a tutti,
>
> è la prima volta che mi affaccio a questa mainling list.
Salve, e benvenuto!

> Ho esplorato all'interno il sistema cercando di usare qualche programma, ma
> ho trovato difficoltà,
> ad esempio:
> con Gimp, quando clicco su apri non riesco a vedere il contenuto di "hda1",
> quindi non posso aprire alcun file.
'hda1' e' la partizione dove hai installato windows , ne puoi vedere l'icona
sul desktop ma non e' 'montata' nel filesystem (lo so, purtroppo usiamo
termini ostici) . Prova sul desktop a fare click con il tasto destro
sull'icona e scegli la voce 'monta' del menu. Terminata l'operazione , i
files dovrebbero essere visibili da Gimp in /mnt/hda1/

> Con Kwrite posso scrivere, ma non riesco a stampare, perchè mi viene
> mostrato
> il seguente messaggio: "si è verificato un errore durante il recupero della
> lista stampanti".
Hai installato una stampante? Non so se sulla live si puo' fare, ora e' un po'
tardi per me per provare, ma ti faro' sapere.

> Il floppy presenta lo stesso problema riferito da Fabio Baroncini,
Strano, sulla live non dovrebbe, vabbe', vedi sopra, appena posso ci provo e
ti faccio sapere.

> Lo stesso dicasi per altri termini in gergo che in questi giorni ho letto
> sulle vostre email, sarebbe necessario un glossario.
Ti consiglio di cercare in rete 'Appunti di informatica libera' , dovresti
trovarlo anche su www.linux.it , una guida veramente completa al mondo linux.
Guarda anche se riesci a trovare in edicola 'Linux - Guida avanzata' (mi pare
il titolo sia questo), PC Professionale, e. 7,90 .

>  ma lasciavano un bordo nero di 2-3 cm., probabilmente va regolata la
> risoluzione dello schermo, ma come si fà?
Volendo si fa, ma con la live e' macchinoso e se vogliamo inutile. Magari ne
riparliamo quando deciderai per un'installazione su HD.

> Vi saluto tutti
> Roberto.

Ciao.

P.S. : una cortesia, se possibile evita di usare l'HTML nelle email. Grazie