R: [Gulli] curiosità

dado dado70@email.it
Lun 7 Mar 2005 15:42:18 CET

Alle 13:10, lunedì 7 marzo 2005, Giu ha scritto:
> Come mai fai questa domanda ?
mi aspettavo la domanda....

è anche una curiorità... spesso si sente discutere se sia meglio usare una
distro o un'altra; io sono un fautore dell'openSource, lo utilizzerei sempre
e ovunque per questioni ideologiche (vedi copyright, licenze, libertà... il
primo che pensa alla politica ... si sbaglia), sono però dell'idea che se
preferisci software proprietario e/o a pagamento sono affari tuoi... però
devi comprarlo, non copiarlo....
Io sono riuscito a portare Linux su 15 PC dei 30 (sui server mai usato windows
e sono partito da SCO su di un Server Olivetti LSX4000 nel lontano 92 ed ora
ho Fedora e Suse), ma mi trovo sempre a dovermi scontrare con una realtà che
ostacola sempre di più la diffusione di Linux sui desktop. Ed ho maturato una
mia opinione ed una mia 'tattica' per affermarlo... spesso mi trovo di fronte
ad ostacoli che vanno oltre la normale difficoltà di una stampante o di uno
scanner non supportato ... avete idea di cosa vuol dire gestire le
problematiche di 30 soggetti con idee diverse, esigenze diverse e talvolta
anche software diversi da usare?
.. scontrarsi con chi DEVE usare il cd trovato sul settimanale di barche...
che DEVE leggere il cd multimediale che hanno regalato al figlio...
che VUOLE seguire la sua lezione di inglese della DeAgostini a dispense
ventennali...
che DEVE usare i software dei vari ministeri ed enti distribuiti rigorosamente
per Windows....
Vi assicuro che a loro di Linux Windows, FreeBSD o MAc non gli interessa
niente LORO vogliono fare tutto e subito ... per loro non esiste un SO
diverso da un altro: un CD è un CD, punto! devono inserirlo nel buco e deve
andare... altro che wine e vmware... altro che Debian o Slack...

E siccome imporlo non è possibile, almeno nelle realtà che conosco io, Volete
la mia teoria, per conquistare la loro 'fiducia'?
Semplice: ci devono arrivare da soli... e Vi assicuro che
alla fine del processo di riflessione saranno loro a chiederne
l'installazione... perchè? semplice? perchè i 'capi'
sono tremendamente presuntuosi! la loro umiltà rasenta lo zeroassoluto.
Ciò implica 2 cose:
a) se noi tentiamo di imporlo e lui usa win sarà come sbattere contro
un muro di gomma... semplicemente perchè LUI si reputa > intelligente di TE
quindi quello che usa lo ha scelto LUI e non può dire di sbagliare
b) se LUI capirà che è meglio (per le sue esigenze) ti chiedrà di
installartelo e difficilmente tornerà indietro perchè LUI avrà scelto e non
potrà mai ammettere di aver sbagliato...

dobbiamo farlo ragionare affinchè si convinca che ciò che sta usando è
peggio ... non cedere mai  alla prima richiesta... fare finta di niente dire
che Linux forse non è adatto, forse è troppo potente per quello che fa lui
(il capo), dire che ci sono troppe cose da imparare ... perchè? perchè LUI è
LUI, il più bravo! Penserà che noi non lo riteniamo all'altezza e senza le
giuste capacità... pur di dimostrare che LUI è meglio di te... ti supplicherà
di istallarlo...
E' solo una divagazione, ma prima di forzare verso Linux dobbiamo analizzare
bene struttura ed esigenze, perchè se si scopre che vi sono applicativi non
compatibili, secondo me si deve lasciar perdere, perchè se poi il loro CD non
funziona... avrai perso per sempre un potenziale utente...

Era solo una divagazione, magari per sapere cosa ne pensate e capire se avete
altre idee, o suggerimenti, per capire se sto prendendo una via sbagliata
oppure no!

grz
scusate.