[Gulli] Argomenti da trattare quanto prima.

Alessandro Guarguaglini ilguargua@tiscali.it
Dom 20 Mar 2005 15:32:01 CET

Alle 09:56, venerdì 18 marzo 2005, Fabio Baroncini ha scritto:

> Da novizio, ci tengo a far notare che uno dei primi 'problemi' che
> incontra chi ha appena installato la sua knoppix sull'hard disk è la
> connessione internet.
Vero.

> E' avvilente partecipare ad una mailing list di
> linux users essendo costretti a farlo con Windows e Outlook.
Oserei dire disdicevole...

> A me è
> andata bene perchè uso una connessione GPRS, la cui configurazione è
> presente nella knoppix che abbiamo installato e con tre cliccate di
> mouse e un pò di cul..(tura) me la sono cavata ed ora viaggio solo con
> Linux e Mozilla browser/mail. Ma se avessi dovuto usare il comune modem?
Con un 'comune' modem ti bastano i soliti 3 click e mooolto meno cul...(tura),
sempre che di vero modem si tratti, quindi no winmodem e porcherie simili.

> O una ADSL?
Gia' piu' complicato, ma si puo' fare...

> Oltre a ciò che dire del firewall e dell'antivirus?
Del secondo se ne puo' fare benissimo a meno, per il firewall esistono anche
soluzioni 'precotte', ma IMHO e' meglio cercare di capire cosa si sta
facendo, non fa mai male.

> Penso
> quindi che sarebbe un argomento da affrontare quanto prima.
Giusto.

> E' vero che
> ci sono gli HOWTO, ma non sempre sono comprensibili da chi ha appena
> iniziato.
Sulla qualita' degli HOWTO e della documentazione in genere si puo' dire tutto
e il contrario di tutto, teniamo pero' sempre presente  che si tratta di
lavoro volontario. Diciamo che quello che pesa e' al limite una certa
frammentarieta' delle informazioni, per cui difficilmente si risolve un
problema attingendo da una sola fonte, ma ci si fa presto l'abitudine.
L'unico consiglio che mi sento di darti e' quello di appellarti in  caso di
dubbi a San Google , che tutto sa e a tutti risponde! :-))

> Saluti a tutti. Fabio.
Ciao.