[Gulli] 120 Gb: quali partizioni?

Carlo ROATTA roatta@linux.it
Dom 13 Nov 2005 14:21:59 CET

Il Maccio sembrerebbe aver scritto  in data 13/11/2005 12:55:
> Salve a tutti!
> Leggendo tutti i vostri messaggi sono strasicuro di essere il più
> NIUBBO di tutti. Ma veramente veramente NIUBBO!
E di cosa ti preoccupi?
Quand'anche fosse, l'ignoranza, a differenza della stupidità, è
perfettamente curabile ! Sei fortunato.
> Comunque, bando alle ciance volevo delucidazioni su una questione: ho
> un harddisk da 120 gb, pronto per Linux ma... come è consigliabile
> partizionarlo? Quali distribuzioni?
Su quale distribuzione, lascio cadere la domanda, sicuro di dare
altrimenti la stura ad una serie di flame partigiane.

Per le partizioni, organizzerei così:
    1^ partizione primaria per Windows (sì, può servire mantenere
Windows, soprattutto nei primi tempi. Io non lo uso più, ma mantengo
comunque una partizione con il sistema operativo): dimensione sui 5 - 10
GB, in funzione della versione del s.o.
    2^ partizione estesa, fino alla fine del disco (nota: estesa di tipo
Windows, così che vi si possa accedervi sia da Linux, che da Windows)

Nella partizione estesa, organizzerei tutte le partizioni logiche come
di seguito.
    - una di swap (ca 512 MB)
    - una di sistema (almeno 10 GB), per root etc
    - una per i dati personale per l'utente (almeno 2 GB), per /home
    - una per il deposito dati (ad libitum), per file multimediali,
filmini, musica, e tutto quanto occupa spazio.
    - una di "transizione", formattata in VFAT32, sì che vi si possa
accedere in sicurezza sia in lettura che in  scrittura, sia con Windows
che con Linux. dove porre i dati comuni ai due sistemi (es: archivio di
posta, su cui si lavora con Thunderbird di Windows e con Thunderbird per
Linux)

Per casi particolari, può servire predisporre partizioni ad hoc per /var
, o per /www, ma sono considerazioni che è meglio lasciare agli smanettoni.
Naturalmente, puoi anche installare più distribuzioni. Nella tabella
sopra riportata, dovrai disporre di più partizioni /root, ma di una sola
/home.

Buon divertimento,

CR