[Gulli] Samba moment for you [Was: Intervista a Antonella Beccaria]

Carlo ROATTA roatta@linux.it
Ven 7 Apr 2006 18:38:56 CEST

Leonardo P. D'Alessandro sembrerebbe aver scritto in data 07/04/2006 17:36:
>Salve a tutti avrei un piccolo quesito da proporre...
>...sono ormai un paio di giorni che provo a far condividere files tra la
>mia suse e i pc con win.
Accidenti. E dormire, niente?
>Nonostante i miei vari tentativi di configurare il file smb.conf sia a
>mano che con SWAT tuttavia anche utilizzando LINNEIGHBORHOOD non riesco
>a montarli per visualizzarli.
>Da cosa può dipendere?
Prima di tutto, dovremmo chiarire bene i termini del problema.
Sono file SU LINUX che non si vedono dalle macchine Windows, o viceversa?

smb.conf serve, principalmente, per rendere la propria macchina Linux
come "visibile" in una rete Windows; possono cioè essere rese visibili
alcune directory del PC Linux anche dai PC Windows, che le visualizzano
come "risorse condivise" di una macchina in rete.

Attenzione come sia necessario (almeno, nelle configurazioni base)
predefinire sulla macchina Linux un accound di utente che corrisponda,
per userid e password, con l'utente che vi si affaccia in rete da una
macchina Windows.

In pratica:
Se da PC_WIN l'utente (utente, password) vuole vedere la directory su
PC_LNX, dovremo:
1. impostare smb.conf perchè PC_LNX assuma un NBIOS_name visibile da
Windows (es: "PCLinux")
2. impostare smb.conf perchè PC_LNX appartenga allo stesso "workgroup"
delle macchine Windows
3. creare l'utente (utente,password) su PC_LNX
    (come root)> useradd utente; chpasswd
    utente:password
    CTRL+D
    mkdir /home/utente
    chown utente.users /home/utente -Rv
4. lanciare i necessari servizi sulla macchina PC_LNX; come root:
    /etc/init.d/smb start
    /etc/init.d/nmb start
5. provare a vedere la macchina PC_LNX da rete, attraverso PC_WIN.

CR

- esortazione di netiquette nr. 32:
*ogni e-mail merita un soggetto significativo*

Se si parla di Samba, meglio non inserire nel soggetto la Beccaria (che,
tra l'altro, preferisce il Mambo).

- esortazione di netiquette nr. 33:
*non proseguire il thread se l'argomento è nuovo*

cominciare piuttosto un nuovo thread, senza impostare il proprio
messaggio come "reply" ad una precedente e-mail di tutt'altro argomento.