[Gulli] registrazioni e copyright

Alessandro Guarguaglini ilguargua@tiscali.it
Mer 11 Gen 2006 22:17:19 CET

Salve amati gullini,

voglio porvi un quesito che poco ha a che fare con linux (e che quindi
potrebbe essere tranquillamente considerato OT) ma che mi attanaglia da
qualche giorno :

durante le passate feste natalizie, approfittando della scheda DVB-T e della
generosa programmazione di mamma rai ho registrato svariati cartoni animati
per mia figlia, e fin qui credo di essere nel lecito, altrimenti
videoregistratori & C. a che servono? Un collega mi ha chiesto se posso
fargliene avere delle copie, per suo figlio. Naturalmente ho detto di si', ma
mi chiedo, e chiedo anche a voi : infrango forse qualche regola? Io credo di
no, perche' in fondo i filmati sono passati in televisione, e la rai avra'
sicuramente pagato i diritti d'autore, ed oltretutto sui supporti vergini
(DVD in questo caso) la SIAE trattiene una percentuale.

Che ne pensate? Qualcuno di voi sa come stanno esattamente le cose?

Ciao, a presto.