[Gulli] Re: Re: Re: registrazioni e copyright (lungo, ma se l'è cercata)

valeriodistefano@valeriodistefano.com valeriodistefano@valeriodistefano.com
Ven 13 Gen 2006 14:59:00 CET

Scriveva il Guargua...

Chè!

Chè!!

Vài! Ha cominciato col "Mi consenta!" anche lui. E si va benino, si va...

Ecco, ti sei risposto sostanzialmente da solo.
L'opera dell'ingegno per sua natura è protetta. Nel senso che è sempre di
qualcuno (ovviamente, quando questo qualcuno è individuato o
individuabile). E se è di qualcuno non è tua, o mia, o di Dado, o del Bathyni.
Per cui non c'è bisogno di apporre nessun termine di licenza o nessuna
lista di quello che ci puoi fare o non fare (tra l'altro gli avvisi sul
copyright di videocassette e DVD sono puramente indicativi), c'è la legge e
in Italia vige in principio per cui "l'ignoranza della legge non scusa".

E comunque suppongo che da qualche parte (più precisamente nei titoli di
coda, magari alla fine, scritto pidocchino pidocchino) del cartone animato
che con paterno afflato hai registrato per la tua fanciullina ("Toh, guarda
vesti vi' e un rompe' 'oglioni ciò da guardà l'urtima puntata di "Brothers
and Sisters"...) ci dev'essere una scritta tipo:

(C) - Anno di produzione - Tutti i diritti riservati

E' più che sufficiente per comunicae che chi detiene i diritti se li
riserva (appunto!)

No, guarda, un so se l'hai 'apito: *IO* di vi', *io* di va', no te....

Ecco bravo, tralascia, che alla mi' moglie ci penso io. Alla tua ci pensa
sempre ir Beghi?

Valerio Di Stefano
E-Book: http://www.classicistranieri.com
Blog: http://www.valeriodistefano.com