[Gulli] un sacco di domande

Alessandro Guarguaglini ilguargua@tiscali.it
Gio 26 Gen 2006 19:32:03 CET

Alle 09:56, giovedì 26 gennaio 2006, Riccardo Messana ha scritto:

> Ciao.Il mio nome e' riccardo ho 39 anni e sono di livorno.
Ciao Riccardo, benvenuto nella nostra mailing list.

> gia' sentito parlare di linux tramite le riviste che leggo ma ritenevo
> fosse in s.o troppo complicato e soprattutto difficile da configurare
> soprattutto per l'hardware,
...e la cosa non e' del tutto priva di fondamento. La mancanza di un supporto
'ufficiale' da parte di una cospicua fetta di produttori hardware talvolta si
fa sentire, ma non e' il caso di scoraggiarsi. Molti di noi (me compreso)
usano tranquillamente il pc per fare le cose che citavi prima facendo
totalmente a meno di windows.

> infatti la prima cosa che dovro'risolvere e'
> quella di trovare il driver per il mio modem digicom michelangelo usb
> cx.
...e per questo vedo che ti ha gia' risposto ottimamente Giovanni.

> inoltre ho visto che ci sono file compressi di diverso tipo da
> scompattare con determinati comandi e idem per le installazioni dei
> software.la prima domanda e' dove posso recuperare un manuale per imparare
> tutte queste cose.
Praticamente ovunque, ovviamente non in farmacia :-) , ma nelle librerie e
nelle edicole non dovresti aver difficolta' a trovare materiale su linux, per
non parlare della rete.... www.linux.it e' senz'altro un buon punto di
partenza.
Poi, visto che sei di Livorno, puoi anche venirci a trovare di persona : ci
riuniamo 2 volte a settimana presso l'ITIS di via galilei, aula 109, al primo
piano, il martedi' ed il giovedi' dalle 20.45 alle 22.30. Sul nostro sito
( www.gulli.linux.it ) troverai qualche dettaglio in piu' circa i programmi e
gli indirizzi delle due serate.

> l'idea di questo passo piuttosto arduo per un
> principiante come me mi e' venuta dopo che il mio s.o windows xp mi
> avvisava di aver superato il numeri di attivazioni.mi e' sembrato un abuso
> non poter usare un s.o regolarmente pagato.
Purtroppo questo e' quanto stabilisce la loro licenza, che installandolo hai
accettato, quindi non puoi farci niente.

> aquesto punto ho cercato su
> internet s.o. alternativi e mi sono imbattuto in ubuntu.cosa ne pensi?posso
> tentare?inoltre se hai dei consigli o se credi che per un principiante come
> me sia meglio usare altre versioni piu semplici..accettero velentieri i
> tuoi consigli.
Il mio consiglio e', giusto per iniziare, provare con una distribuzione
'live', cioe' che si avvia al boot da cd (o dvd) e non installa niente su HD.

> grazie per adesso e spero di ricevere presto tue notizie in
> merito....ps cosa significa digest?
E' uno dei sistemi per leggere la mailing list, praticamente invece di
ricevere un messaggio per ogni utente che ha scritto nella ML ricevi un unico
messaggio che li contiene tutti, soluzione che personalmente ti sconsiglio.

Ciao, a presto.