[Gulli] Video4Linux

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Mar 4 Lug 2006 13:08:45 CEST

Piergiorgio D'Amato wrote:
> Ciao.
>
> Se ho capito bene per poter usare una web cam ho bisogno della direcory
> /dev/video...
Non è una directory ma è file che nel mondo UNIX non vuol dire un file
che sta sul HD di qualche pc, infatti molti dei file che trovi nella
directory dev rappresentano perifiche che sono collegate al tuo PC e che
sono riconosciute dal kernel(cioè esiste un driver che le riconosce)
ma a me manca perchè? e soprattutto come posso fare?
Hai delle webcam o cose del genere collegate al PC? se si allora ne
possiamo parlare altrimnenti prima devi comprare un po' di HardWare :)

> Inoltre come posso installare v4l?
v4l o v4l2 non si installano come normali software. Perchè sono parte
del kernel e quindi corrisponde all'installazione di un driver. I casi
sono 2:

  - Il kernel non ha attivo il supporto per V4L e/o V4L2: allora è
necessario installare un kernel che lo supporti: compilandolo a mano o
tramite i software di installazione della tuo distro.

  - Il kernel ha attivo il supporto per V4L e/o V4L2 ma ti mancano i
driver per la tua periferica: in questo caso è necessario trovare i
driver adatatti alla tua periferica(es.: WebCam) e poi installarli.

> Se potete aiutarmi...
Per altri aiuti servirebbe sapere che cosa stai cercando di fare e
quale: distro, kernel, e periferica vuoi usare...