[Gulli] problema di password

Carlo ROATTA roatta@linux.it
Mar 25 Lug 2006 08:46:25 CEST

dado sembrerebbe aver scritto in data 24/07/2006 14:50:
> ciao ragazzi, ho questo problema:
>
> per effettuare le copie di backup del mio PC eseguo un semplice script bash in
> crontab; in questo script viene anche eseguito il dump di mysql mediante
> questa istruzione:
>
> MYSQLDUMPALL="mysqldump -uroot -pmysqlpassword --all-databases "
> $MYSQLDUMPALL >/var/backup/mysql-$DAY.sql 2>/var/backup/logs/mysql-$DAY.err
Ritengo che un comando di shell, lanciato da crontab, non possa avere i
privilegi di root.
Prova a costruire un bash eseguibile da root, ma non leggibile da altri
utenti, che avvii il mysql dump.
Rendi questo script di proprietà di root, ma eseguibile anche da altri
utenti (tipo crontab), impostando cioè lo sticky bit (u+s).
Quando crontab avvia lo script, al sistema viene presentata l'identità
di root, e dovrebbe quindi accettare il dump.

Buon lavoro,
CR