[Gulli] ...e poi saran le ultime, oramai...

dado dado70@email.it
Ven 3 Nov 2006 08:07:13 CET

Alle 14:31, giovedì 2 novembre 2006, Valerio Di Stefano ha scritto:
> Ariel ha scritto:
>
> Chi può dirlo? Coi "se" e coi "ma" non si fa la storia.
> Io so solo che oggi uno dei capitoli di spesa maggiore della Pubblica
> Amministrazione sono proprio le licenze di Windows.

mmhhh ... ora non esageriamo.
Ok spendiamo tanto.. ma il problema secondo me è un'altro!

Il problema non que quanto hai speso , ma come hai speso!
Acquistando licenze d'uso per software proprietario non ti garantisci nessun
tipo di liberta ..(bla bla bla etc etc tutti ormai lo sappiamo) ed inoltre
fai uscire i soldi verso multinazionale non italiane, quando potresti
utilizzarli per ricerca o formazione nei confronti di persone italiane...
poi probabilmente se 100 spendi per Microsoft ... 99,99 spenderesti con
software libero... ma preferirei spenderne 101 purchè investiti bene e non
'buttati' in licenza d'uso!
Si dovrebbe anche tener di conto del tempo perso da parte degli utilizzatori..
in economia si deve fare i conti con il portafoglio e niente altro... se
voglio utilizzare a tutti i costi un software libero a costo 10, anche quando
uno proprietario, a fronte di un costo 100 mi fa risparmiare, 111 di ore
perse da parte degli operatori... per qualsiasi motivo, diverso da un
investimento calcolato in formazione, allora preferisco coscientemente
scegliere il software proprietario...

> Personalmente, visto
> che lavoro in una scuola pubblica, sto cercando di convincere il Preside a
> usare altri prodotti che potrebbero, tra gli altri vantaggi che hanno,
> ridurre anche questo fattore.

Questa è formazione... questa è una bellissima iniziativa.. questo è quello
che si deve fare, partire dalle basi per formare i ragazzi del futuro...

> Ma forse faccio male, e mi conviene risparmiare il fiato.

assolutamente no, il dibatitto è fondamentale...

> Se non altro
> perché se abbiamo il PC lo dobbiamo a Bill Gates.

si però ora basta... va bene che ce lo ha dato... ma ora non ce lo deve più
imporre... se c'ha insegnato a camminare per la mano ora ci deve lasciar
correre con le nostre gambe...

> Grazie a tutto il GULLI per l'occasione di incontro.

prego

ciao
dado