[Gulli] Shutdown portatile

Alessandro Guarguaglini ilguargua@tiscali.it
Mer 8 Nov 2006 19:17:31 CET

Alle 16:45, martedì 07 novembre 2006, Hornet2e ha scritto:
> Ciao a tutti. Ho un problema con lo spegnimento del portatile. Ogni qual
> volta termino la sessione, riavvio o tento di spegnere il pc lo schermo si
> oscura (ma non si spegne).
I log (syslog, messages, Xorg.0.log.old) dicono niente di significativo??
Potrebbe comunque essere un problema di kdm, visto che e' lui ad essere attivo
in quel momento.

> Il computer non sembra bloccato, perchè se provo
> a shiftare nella shell (Ctrl+Alt+F1) noto che la schermata visualizzata è
> confusa e riempita da un immagine incomprensibile).
Questo ti accade solo in quel momento o sempre? Talvolta e' dovuto ai driver
video proprietari che non sempre vanno d'accordo con la modalita' grafica del
framebuffer della console. Puoi provare ad avviare con vga=normal e vedere se
migliora.

> Per spegnere il PC mi basta premere il pulsante di accensione e Kubuntu
> Edgy fa la chiusura di tutti i servizi e spegne il pc.
Se vuoi personalizzare questa cosa dai un'occhiata in /etc/acpi . Non so come
sia organizzata su Ubuntu, comunque dovrebbe esserci un qualche file tipo
questo :

#!/bin/sh
# Default acpi script that takes an entry for all actions

IFS=${IFS}/
set $@

case "$1" in
  button)
    case "$2" in
      PWRF) /sbin/init 6
         ;;
      *) logger "ACPI action $2 is not defined"
         ;;
    esac
    ;;
  *)
    logger "ACPI group $1 / action $2 is not defined"
    ;;
esac

cambiando ad es. init 6 in init 0 puoi fare un reboot anziche' uno shutdown.

Ciao, a presto.