[Gulli] Info su CRAMFS

Andrea Fastame fasta@sysnet.it
Lun 30 Ott 2006 15:02:47 CET

Ciao ragazzi.
Una domanda. Qualcuno di voi sa darmi dritte sul cramfs? Lo vedo nelle
possibili opzioni di un partizionamento (con la CentOS), ma non avendolo
mai usato non ho idea di come funzioni.
Nella fattispecie: ho intenzione di crearci una partizione che ospitera'
i dischi virtuali, su un server ad-hoc per un vmware che ospitera' una
decina di server virtuali. Questi dischi virtuali possono raggiungere
anche dimensioni ragguardevoli. Anche se si possono " chunkare" in parti
da 2GB. Ma per ora non ne avrei l'intenzione, per non perdere in
prestazioni.
Quindi. Avendo per ora usato in carriera solo EXT3, ReiserFS e  UFS di
BSD non ho idea di questo "cramfs". Qualcuno di voi ha esperienza
dell'effettiva funzionalita' di questo FS?
Non avrei intenzione di optare per l'ext3 in quanto non e' il max della
performance con files di grandi dimensioni. Infatti, essendo un
"debian-head" vorrei utilizzare il Reiser che e' ottimo per suddette
situazioni, sia come performance, sia come sicurezza sull'archiviazione
dei dati. Ma ho qualcuno che rema contro e e non posso utilizzarlo.
Quindi questo ca**o di cramfs e' la mia unica opzione.
Idee?
Si, lo so che "leggiti la documentazione". ma una cosa e' la
documentazione, un'altra e' un'esperienza personale.
Grazie a tutti i Gullini :)
Ciao,

Andrea Fastame