[Gulli] Slackware...

Giovanni Scafora linuxmania@gmail.com
Mar 17 Apr 2007 21:03:10 CEST

Il 17/04/07, dado<dado70@email.it> ha scritto:

> come mi regolo con le dipendenze... avete consigli? e soprattutto: consigliate
> questa distro e per quale motivo?

Slackware è un'ottima distribuzione, ma se hai tempo/voglia, ti
consiglio di provare anche ArchLinux.
Il sito ufficiale in lingua inglese è:
http://www.archlinux.org
Il sito italiano della comunità ArchLinux è:
http://www.archlinux.it
Questa distribuzione è molto simile alla Slackware (anche se deriva da
Crux) ma offre un comodissimo package manager, chiamato pacman, in
grado di risolvere e gestire tutte le dipendenze dei pacchetti.
Inoltre, qualora non esistesse un determinato pacchetto, offre la
possibilità di crearselo (o modificare quelli esistenti) con l'utility
makepkg, partendo da un file di testo, denominato PKGBUILD (qualcosa
tipo Slackbuild).
Alcuni esempi di PKGBUILD, inviati dagli utenti registrati, sono
reperibili all'indirizzo:
http://aur.archlinux.org
Per concludere, qualora decidessi di installare ArchLinux, ti
consiglio di leggere attentamente tutta la documentazione reperibile
all'indirizzo:
http://www.archlinux.org/static/docs/arch-install-guide.txt