[Gulli] Relazione martedì 070417

dado dado70@email.it
Mer 18 Apr 2007 07:38:08 CEST

Ieri sera eravamo 8 con hornet, guarguaglini ed io a dividerci i malcapitati
neofiti che volevano installare linux.

Guargua fatto contento il simpaticissimo signore di Donoratico del quale mi
sfugge il nome... ma ha barato... si era portato il PC da casa già pronto con
installata ... slackware.. ma pensa te ;-)  un caso???

Hornet invece ha provato a fare contento le 2 studentesse dell'ITI ...
ovviamente intendo dire che doveva mettergli la kubuntu sul portatile... non
credo sia arrivato al termine per motivi di tempo e soprattutto di un hardisk
un po' malmesso (forse troppo emule???)... se è per questo vi consiglio un
bel computer fisso con un hardisk robusto e ben ventilato.. lasciate stare i
portatili .. un saluto alle simpaticissime allieve che si spera di vedere
sempre più spesso magari senza winzozz...

Io ho avuto il piacere di installare (mandriva 2007) sul portatile di una
farmacista che vuole imparare a mantenersi un sito internet da sola... il
portatile (che lei diceva "..vecchio e che non uso possiamo utilizzare
quello") era un toshiba satellite Centrino M 1.5 con 1GB di ram, HD sata
100GB wireless... e a dire la verità io mi vergognavo un po' con il mio PIII
700 :-(
L'installazione, dopo una prova con "Mandriva 2007 Live Metisse" per testarne
la compatibilità è andata liscia liscia ed in 24 minuti Linux era pronto ad
essere utilizzato... installazione completa di KDE e programmi vari oltre a
Apache+PHP+MySql... dopo un po' di teoria abbiamo installato (e non
configurati) anche:
- dokuwiki - mediawiki - tikiwiki
- joomla e drupal...
vedremo poi quali sceglierà...

Una particolarità... XGL + Compiz ... è andato al primo colpo direttamente con
il configuratore del pannello di controllo (SkVideo Intel 915) ... il "cubo
3D" ha rese invidiose le 'alunne' di hornet2e ....

Alla prossima....
dado