[Gulli] ethernet

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Sab 21 Apr 2007 00:01:01 CEST

irene robustelli wrote:
> ho un router adsl ethernet,come faccio a configurare la scheda di
> rete?in automatico non va(come qualcuno mi ha detto)...
Beh per aiutarti servirebbe sapere la configurazione della tua rete
locale, ma in generale la risposta è:
Per configurare linux da console esiste il comando ifconfig, che si usa
(come puoi scoprire anche da sola digitando man ifconfig) in questo modo:
ifconfig nome-interfaccia IP up
in questo modo lo IP specificato viene assegnato all'interfaccia specificata

dopo che hai configurato corretamente la scheda di rete, devi dire a
Linux che il router è il tuo accesso ad internet in questo modo:
route add default gw IPROUTER

dove IPROUTER lo devi dire sapere te qual'è :)

Per finire se non riesci ancora a navigare manca solo configurare il DNS
ma vediamo se ti tornano le cose sino a quì prima :)
adesso che ho
> messo linux avrete da sopportarmi un bel pò =)scrivo per ogni cazz..
Non ti preoccupare siamo quì apposta, ma acchio che qualcuno ti potrebbe
dire "RTFM" :P
Lascio a te scoprire cosa significa ;)

> siete un punto di riferimento!!grazieeeee
Ci fa piacere essere un punto di riferimento :P