[Gulli] IMPOSTARE IL DNS

Angel - Omega angelomega1@virgilio.it
Dom 22 Apr 2007 00:26:26 CEST

per modificare il file resolv.conf devi usare un editor
(gedit,vi,nano... etc... etc...) ed è normale che inserendo il comando
da te scritto dia command not found... dato che sudo cerca di eseguire
con i privilegi di root il comando /etc/resolv.conf che risulta essere
un file.

quindi devi modificare il tuo comando e da terminale scrivere :

sudo gedit /etc/resolv.conf

all'interno di questo file devi impostare i DNS che devono essere
utilizzati per la risoluzione di un dominio

per impostare un DNS all'interno del file devi scrivere con questa
sintassi :

nameserver IP_DEL_DNS

ad esempio il contenuto di un file resolv.conf può essere il seguente
(con la gratella si indicano i commenti):

#dns primario
nameserver 208.67.222.222
#dns secondario
nameserver 208.67.220.220

naturalmente nel file resolv.conf si possono impostare altre opzioni...
ma per adesso credo che sia più che sufficiente una configurazione di
questo tipo.

spero di essere stato utile... altrimenti tutta la lista è disponibile
per chiarimenti e aiuti :-)

happy linux

p.s.
i server DNS che ho scritto sono quelli di OpenDNS naturalmente puoi
usarne altri se vuoi (ad esempio quelli usati dal tuo Provider)

--
Bye Bye

Angel - Omega

"Sometimes, I sit and look at life from a different angle
Don't know if I'm God's child or I'm Satan's angel"