[Gulli] software libero su Rai 3 (Report)

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Lun 30 Apr 2007 22:55:51 CEST

cr wrote:
> Per chi si dovesse esser perso il servizio sul software libero, diffuso
> da Report verso le 23:30 di domenica scorsa:
>
> http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,RaiTre-Report%5E23688,00.html
>
> Bellino proprio.
>
> Qualcuno sa se il brano sia:
>
>     1. tecnicamente scaricabile
Facendo una rapida ricerca ti posso dire che il video è mandato in
streaming usando il protocollo MMS e l'URL per il video è:
mms://rntlivewm.rai.it/raitre/report/report03_290407.wmv

E per scaricare la sudetta risorse puoi provare con i seguenti programmi:
http://mms-qt.sourceforge.net/
http://sourceforge.net/projects/javamms/

>     2. legalmente scaricabile
Teoricamente sarebbe come registrarsi la puntata dalla TV con il
videoregistratore, ma il problema di fondo è che (se ricordo bene) anche
registrare dalla TV è tollerato ma non legale :S
Oppure un'altro paragone sarebbe quello di fare il mirroring di un sito
web per consultazione off-line, cosa che si fa, ma che credo sia
illegale per siti che non mettono esplicamente a disposizione i
contenuti con le varie lincese libere ( Creative Commons, FDL, etc. )