[Gulli] Quale distro...

dado dado70@email.it
Mer 5 Dic 2007 12:20:01 CET

Il Wednesday 05 December 2007 11:49:57 Sandro Fabbro ha scritto:
> [...]

sul T40 ho opensuse10.2 + Gentoo :-)

... e soprattutto sempre più lento .. .anche da linea di comando...

> Pure io ti consiglio Opensuse visto la tua esperienza con rpm ecc anche se
> sono un fan di Debian e Derivate.PclinuxOs sinceramente l'ho provata e ho
> riscontrato dovrebbe basarsi su mandriva.

si basa su mandriva (ma usa synaptic), ha un control center molto
implementato... ma la vedo dispersiva e sopratutto mi sembra molto molto
strano che possa essere più avanti di mandriva .. casomai, può correggerne
alcuni errori/mancanza ma arrivare (temporalmente) dopo.. bho?

> Pure quando ho iniziato con linux
> sul serio(prima lo usavo cosi cosi) ho iniziato con una bella suse poi per
> altri motivi sono rimasto stregato dalla debian (ma questi sono altri
> discorsi)
>
> Secondo me la lista che hai guardato pur essendo ottima poi la dovresti
> prendere con le molle perchè secondo il mio parere personale rispecchia i
> bisogni di coloro che iniziano da zero e per questo in cima ci trovi distro
> semplici da usare (parere del tutto personale).

da rispettare, ed anche corretto... in più anche le riviste, dove di solito
trovi i DVD influenzano... un neofita trova un DVD con:
- ubuntu che fa il boot
- altre 50 distro tra normali e mini da masterizzare ...
ma quando lo fa?? la prima che installa è quella che fa il boot .. mi pare
logico...

> A te la scelta e che la forza sia con te :)
>
> Sandro

Non ci crederete.. ma sul portatile c'è già la opensuse10.3 che ho messo
ieri... mi avete letto nel pensiero... allora procedo .. ma con quale
DesktopEnvironment??

suse è sempre stata una fedelissima di KDE (entrambi tedeschi) ma dalla 10.3
ha optato per Gnome come default DM ...
Yast mi risultava veloce fino alla 10.1 poi peggiorato con 10.2 e forse ha
perso di 'leggibilità' con la 10.3 .. anche i nuovi menù non più ad albero
non mi hanno ancora convinto...