[Gulli] Yoper

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Sab 29 Dic 2007 01:15:27 CET

alessandro (dado) scapuzzi wrote:

>     A parte qualche piccolo bug del processo di installazione
>

> questo non è molto bello ... cosa di preciso?

Dopo aver fatto tutti i passi necessari all'installazione, l'installer
chiede se si vuole
fare il reboot, o si vuole aprire una shell prima di riavviare, senza
altro specificare...
Fin qui sembra tutto a posto, ma quando riavvii, non è presente alcun
bootloader,
anche se nel processo di installazione viene evidenziata la procedura di
grub-install
come eseguita correttamente....
Soluzione:
Alla fine dell'installazione, apri la shell ed esegui la procedura
di installazione del grub, poi verifichi che sia tutto a posto, quindi
riavvii.

Un altro piccolo bug  si verifica quando si è installato il kernel con
estenzioni multicore
(quello che finisce con  "-smp"), in concomitanza con i driver NVIDIA
proprietari:
per qualche oscura ragione, viene creata una doppia instanza del mouse e
della tavoletta
grafica e quindi il single click va a farsi benedire... Dovunque tu
clikki e con qualsiasi tasto
tu lo faccia ottieni sempre e solo un doppio click.

Soluzione: editi il file xorg.conf, e rimuovi una delle voci duplicate
del mouse e della tavoletta (se la possiedi), poi riavvi x e tutto
funziona alla grande!

Per ora sono i soli bug che ho trovato dopo un uso intensivo  e
stressante della macchina!
Tra l'altro, sia con Debian che con Ubuntu, quando uso la tavoletta per
editare le mie foto
o quelle dei miei clienti, abbastanza di frequente, gimp collassa e si
chiude senza lasciarmi
neppure un indizio, con Yoper  ho lavorato una  intera giornata senza
alcun problema, anche
su file piuttosto grandi...

Se devo lamentarmi è solo di firefox, che con più di 4 o 5 tab aperte,
diventa inutilizzabile, e mi ha fatto fuori tutta la ram e parte dello
swap.... Ho risolto con "smart remove firefox && smart update && smart
install opera"....