[Gulli] a_proposito_di_Open-Xchange

dado dado70@email.it
Mer 18 Lug 2007 14:09:42 CEST

Alle 13:24, mercoledì 18 luglio 2007, the_mad ha scritto:

> Open-Xchange, Zimbra, group-office e egroupware sono in pratica lo
> stesso tipo si software che se non ho capito male si chiama groupware,
> non è vero?
>
> Questi "groupware" a cosa servono esattamente?

i groupware sono sostanzialmente dei software colalborativi, mediante i quali
più persone riscono a condividere calendari/rubriche/appuntamenti.
talvolta includono anche la posta elettronica.
Solitamente sono software che girano su architetture standard tipo LAMP e
possono avere anche una interfaccia web per la gestione.

OX ad esempio utilizza software standard per infrastrutture web:
apache/tomcat  e se si vuole webdav
java e perl
postgresql + openldap
cyrus - posta elettroncia

Zimbra ha l'interfaccia Ajax
egroupware usa PHP

quasi tutti questi software hanno dei 'connectors' cioè la possibilità di
utilizzare dei client per lo scambio dati, parlo di:
thunderbird/Outlook per calendari appuntameti/rubriche
e ultimamente anche syncML, sync4j per i cellulari /palmari

i groupware però non sono dei DocumentManagement o dei ProjectManagement,
possono possederne le caratteristiche (ad esempio OX ha la gestione dei task
e dei progetti e un repository raggiungibile anche da webdav) ma non sono la
caratteristica peculiare.
per questo motivo spesso si cercano delle integrazioni con  altri software.

> (So che a questa domanda non potrà mai rispondere nessuno) Qual è, al
> momento, il miglior groupware libero?

troppo difficile... svicolo:
egroupware: il più libero di tutti
group-office: il più semplice
zimbra: quello del momento... (ma vuole un bel serever tutto suo)
OX: il più macchinoso e robusto e meno integrabile (forse)

Si! ma spesso l'integrazione si ferma all'autenticazione... per mesi ho
cercato un DM che andasse a braccetto con OX... non l'ho trovato... e ne ho
provato tanti te lo giuro:
dai semplici: owl e OpenDocMan agli Enterprise: Knoledge Tree Contineo Nuxeo
Epiware... alla live ArkivistaBox ..
Ma 2 mi hanno colpito e non sono riuscito ancora a provarli: Jlibrary e
GestorXML ... mi hanno incuriosito...
In realtà in tutti non ho trovato quello che cercavo, e non scrivo cos'era per
non tediare chi legge....

> Che tipo di integrazioni ci possono essere con CRM e ERP?

ripeto, secondo me Autenticazione si il resto è un problema...credo che se
sceglie un CRM (io uso Vtiger) o un ERP (sugarCRM) o un groupware (OX) poi
devi far girare tutto intorno a quello... e diventa difficile integrarsi con
loro... citerei anche : opentaps, openbravo, OFbiz e neogia, EGS, weberp,
compiere e adempiere, oratio,

Per concludere il grio non abbiamo citato gli ottimi programmi ddi
ProjectManagement che forse spesso risolvono i problemi:
dotproject
projectopen
zentrack
webcollab