[Gulli] cp da floppy CD rom

Alessandro Guarguaglini ilguargua@tiscali.it
Ven 4 Maggio 2007 22:31:52 CEST

Alle venerd́ 04 maggio 2007, scuolalingua ha scritto:

> e tutto funziona. Ora comincio a scaricare e istallare i pacchetti
> aggiuntivi (da Slack 7.1) su BL2, quello senza la grafica. Qui non ho gli
> mtools. Per montare un dischetto dos devo fare:
> mount -t msdos /dev/fd0 /mnt
Si.

> e per copiare dal floppy:
> cp -t  msdos /nomefile   /directory di destinazione
No, il -t msdos non serve, piuttosto servono i percorsi esatti dei files, per
cui se hai montanto il floppy su /mnt dovrai fare :
cp /mnt/miofile /dove/lo/copio
Idem per il cd.
Piuttosto, se devi fare queste operazioni spesso, ti conviene snellire un po'
le cose :

crea due directory : mkdir /mnt/floppy /mnt/cdrom
edita il file /etc/fstab e aggiungici 2 righe cosi' :

/dev/fd0	/mnt/floppy	msdos    noauto,user
/dev/hdb	/mnt/cdrom 	iso9660  noauto,user

poi ti basta fare mount /mnt/cdrom o mount /mnt/floppy , senza indicare altri
parametri

> Il tuo computer non va col mio monitor ma va sull'altro monitor: comunque
> voglio vedere se modificando qualche impostazione su X funziona anche sul
> monitor vecchio.
Devi modificare il file /etc/X11/xorg.conf , che e' articolato in sezioni.
Ogni sezione inizia con la dicitura Section "NomeSezione" e fine con
EndSection. Cerca quella del monitor e cambia le opzioni "Horizync"
e "VertRefresh", per provare mettici i valori che trovi nel file di Deli
Linux . Attento che quest'ultimo ci sta' che abbia un nome diverso, tipo
Xfree.conf o simili, comunque dovrebbe trovarsi sempre in /etc/X11.

> grazie e a presto.
>
> Giuseppe

Ciao.

--
"Ubuntu" - an African word, meaning "Slackware is too hard for me".