[Gulli] raid software nativo linux

dado dado70@email.it
Lun 15 Ott 2007 07:25:53 CEST

Il Saturday 13 October 2007 15:17:31 luca sabatini ha scritto:
> salve a tutti,
> ho creato un server con un raid software 1 (mirroring) direttamente
> durante il setup di ubuntu 7.04, nel quale ho reso identiche le
> partizioni e ho impostato il raid delle
>
> anche webmin mi indica che il raid è perfetto ed "healty" cioè in
> salute.. (mah)
>
> il problema è che ho fatto una prova con l'hdd2 su rack e l'ho
> trasportato su un'altra macchina, ma il boot (intedo grub) non parte..
>
> allora lo provo su un'altra machina pensando a problemi di
> compatibilità, ma fa lo stesso problema.

> [...]

in caso di raid software ho il vago presentimento (leggi certezza) che tu
debba installare grub in entrambi i MBR degli HD... credo sia la prima cosa
da controllare...
prova anche a dare un occhiata qui:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Software_Raid_1:_configurazione_e_verifiche#Grub_sul_Master_Boot_Record_del_secondo_disco_in_raid.

e anche queste possono esserti di aiuto:
http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Software-RAID-HOWTO/Software-RAID-HOWTO.html#toc3

anche le guide di gentoo sono sempre utilissime ..
http://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-x86+raid+lvm2-quickinstall.xml
paragrafo 2.33