[Gulli] New entry

dado dado70@email.it
Ven 19 Ott 2007 08:43:16 CEST

Il Thursday 18 October 2007 21:48:10 A. Patelli ha scritto:
> Salve a tutti, sono Andrea Patelli, 63 anni, ingegnere meccanico
> pensionato, appassionato di computer, ho qualche esperienza di
> programmazione in fortran, visual basic, clipper, ho fatto un paio di
> siti web sempre a livello dilettantistico.

ciao benvenuto..

> Da poco sono approdato a Linux (PC OS) e sto cercando di capire come
> funziona.

funziona bene... chi la odia (deriva da mandriva) e chi la ama..
personalmente l'ho installata a due clienti su un portatile Fujitsu siemens e
su un sony vaio ... credo che per partire vada bene...
su distrowatch è osannata .. .ma forse sono di parte!

> Ho partizionato il disco in modo da mantenere Win Xp con il quale
> condividere una partizione DATI in ext3. Dopo vari tentativi ci sono
> riuscito, ma non so se sarei in grado di rifarlo.

puoi sempre usare il tools di partizionamento che c'è nel control center di
pclinux OS... a proposito, l'hai italianizzato?

> Proprio oggi mi sono accorto che all'avvio il disco DATI (sda8) non
> viene montato e quindi non ci posso accedere fino a che non lo apro con
> Konqueror. Come faccio a farlo montare all'avvio ?

direttamente dallo stesso tools di cui sopra ... clicchi sulla partizione e
gli dici 'monta all'avvio' ... ci pensa drak a modificare il file corretto
che... per precisione (e da vero utente linux) sarebbe

/etc/fstab ... modificalo da root ... devi aggiungere una riga di questo tipo:

/dev/sda8 /mnt/vecchio ext3 defaults 1 2

> Probabilmente in fase
> di installazione non l'ho chiesto.

ci sta...
> Oltre a Root ho un solo utente che deve essere abilitato a fare le cose
> principali (posta, internet, amule, skype, video, musica,
> masterizzazione ecc.)
> A quali gruppi predefiniti lo devo iscrivere ? è sufficiente "users" ?.

si! in mandriva e pclinuxos SI!

> Quali sono le caratteristiche dei vari gruppi predefiniti ?

è un po' lungo...

saluti dado