[Gulli] PC e consumo energetico

alessandro (dado) scapuzzi dado70@gmail.com
Gio 7 Feb 2008 12:28:43 CET

ciao a tutti...
stamani mattina con sandro discutevamo proprio del problema energetico... si
pensava ad un risparmio utilizzando thinclient al posto di pc dove
possibile... e subito mi leggo questa bella notizia :
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia e Business/2008/02/pc-
desktop-consumi-elettrici.shtml
?uuid=3324340c-d4ab-11dc-8046-00000e25108c&type=Libero

il sole 24 asserisce che gli esperti di AFdigitale hanno effettuato una
prove di laboratorio con i seguenti risultati (
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia e Business/2008/02/pc-
desktop-consumi-elettrici.shtml?uuid=3324340c-d4ab-11dc-8046-00000e25108c&type=Libero#)
sintetizzati:
a) il computer consuma da 1,5W a 3W anche da spento (meglio i pc di marca
degli assemblati)
b) unica soluzione le piattine con interruttore
c) meglio se si usa Windows Vista

ma qualcosa non mi torna (oltre al link a afdigitale.it sbagliato e al fatto
che l'autore dell'articolo è anche il direttore di AfDigitale) ... ripenso
in particolare a quanto letto da altre parti:
es.
http://weblog.infoworld.com/sustainableit/archives/2007/08/linux_and_windo.html..
o qui
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=6545
o cmq basti pensare che:
a) linux permette di riciclare hardware obsoleto = meno rifiuti
b) permette maggior personalizzazioni per il consumo energitico durante
l'uso (quando si consuma di più e non la notte .. caro Vista)

.. e poi: siamo sicuri che l'assorbimento di un pc dipenda da Vista? o
meglio dal sistema operativo che quando è spento E' SPENTO .. magari dipende
solo dall'hardware... che dite?

.. chi ha voglia di fare qualche prova su vari pc? mi piacerebbe smentire
questo sig. Giardina Gianfranco ;-)

--
Alessandro Scapuzzi (dado)
Linux User #405965