[Gulli] pulitura_harddisk_vehhio_pc

alessandro (dado) scapuzzi dado70@gmail.com
Mar 12 Feb 2008 15:15:44 CET

On Feb 12, 2008 1:20 PM, the_mad <the_mad@email.it> wrote:

> Ciao a tutti,
> Devo formattare completamente gli hard-disk di una decina di vecchi pc
> perché voglio darli via.
> Sono dei computer con processore pentium e senza lettore cd (ma con
> floppy), i dischi sono formattati in FAT32.
> Secondo voi quale è il modo migliore per cancellare tutti i dati?

la "pulitura" vera dell'HD (credo si chiami wiping) è una procedura forse
impossibile???
A parte scherzi, vi sono vari metodi denominati in base agli stati che la
utilizzano (sistema americano, francese, tedesco..) e si caratterizzano in
pratica non da quanto cancellano (che non esiste metodo se non la
formattazione a basso livello quando con il tools della casa produttrice
dell'HD (credo?!? smentitemi pure)) bensì da quante volte e come riscrivono
altri dati sopra l'hd.

Come accennato ogni stato fissa degli standard e dei metodi che 'LORO'
ritengono sicuri... USA: 3 passaggi causale/complementare/casuale +
verifica; Germania: 7 passate casuali ... il sistema mediante algoritmo di
Gutmann sembrerebbe quello più sicuro (non il 100%) con 35 riscritture se
non sbaglio. L'algoritmo Scheiner usa 7 passate: numeriche e
pseudocasuali...

un programma che fa wiping (openosurce) è  http://dban.sourceforge.net/

> Io avrei pensato ad usare "dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=1M" tramite
> una distro utilizzabile da floppy , che ne dite?

che non è sicura, e non è una formattazione!

> ...che distro mi consigliate (io non ne ho la minima idea)???

dd c'è in tutte le live .. io uso system rescue... che ha wipe (
http://sourceforge.net/projects/wipe/) ..
dai un occhiata anche a: http://sourceforge.net/projects/dcfldd/ e
http://sourceforge.net/projects/securitytoolkit/

--