[Gulli] (senza oggetto)

alessandro (dado) scapuzzi dado70@gmail.com
Ven 22 Feb 2008 17:26:40 CET

On Fri, Feb 22, 2008 at 5:08 PM, berti.enrico@tin.it <berti.enrico@tin.it>
wrote:
> ciao a tutti sono enrico new-entry del gruppo utenti ubuntu,
> considerata
> la mia poca esperienza ed effettiva poca domestichezza in
> righe di
> comando etc, vi chiedevo consigli come ad esempio attivare i
> codec per i
> file musicali e video che avevo già sull'hard-disk, Dado mi
> consigliava

dunque... (premetto che non uso ubuntu)
scindiamo subito il problema e partiamo dai codec..

prima di tutto per poter installare i pacchetti dobbiamo dire al sistema
dove andarli a prendere.. cioè indicare i repository ad apt
si può fare da riga di comando o da synaptic

il file in questione, che contiene l'elenco dei repo è sources.list e il
nome del repo con i codec è Medibuntu

cominciamo con editare il file:

$ sudo gedit /etc/apt/sources.list

ed aggiungiamo:

# Medibuntu
deb http://packages.medibuntu.org/ feisty free non-free

facciamo attenzione che nel file siano decommentate le righe relative ai
repo: universe, restricted e multiverse

ed aggiorniamo la lista dei pacchetti con il comando:
$ sudo apt-get update

adesso passiamo ad installare i codec veri e propri mp3, wma, mov, ..., o da
riga di comando tramite:

$ sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras w32codecs
gstreamer0.10-plugins-base gstreamer0.10-plugins-good
gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-pitfdll

oppure tramite l'interfaccia grafica di synaptic...

poi possiamo installare un lettore multimediale tipo totem-xine o mplayer
con il frontend gmplayer (mi pare si chiami così)

ora passo la parola agli esterti debian/ubuntusti ... perchè io ho postato
solo perchè voglio iniziare ad usare ubuntu... e mi sto informando un po'
... correggete quindi le cavolate che posso aver detto

--
Alessandro Scapuzzi (dado)
Linux User #405965