[Gulli] Yoper

alessandro (dado) scapuzzi dado70@gmail.com
Mar 15 Gen 2008 11:52:00 CET

On Jan 29, 2008 1:17 AM, Alberto Cortesi <cortesialberto@tiscali.it> wrote:
> alessandro (dado) scapuzzi wrote:

mosso dalla curiosità non potevo non provare questa ennesima distribuzione!

il computer pronto ad ospitarla non era certo all'altezza del tuo
'missile' ma un banale notebook ThinkPad X31 Pentium Mobile 1.6 con
512Mb RAM ... cohe uso senza problemi con suse/ubuntu/mandriva ... ero
curiosi come rispondeva la Yoper così decantata!

dunque su quel portatile avevo già 3 partizioni:

hda1 /boot
hda2 swap
hda3 /

e un 30Gb di spazio libero... ho creato lì la nuova partizione ed
ovviamente la super yoper ha pensato bene di fare quello che gli
parso... addio hda3 ... se questo è il BUG che dici te consiste nel
non chiederti in nessuna maniera DOVE installare il nuovo sistema!

al termine dell'installazione quindi mi sono ritrovato un bel
portatile con Yoper installato... il boot è lentissimo e ci mette 45
secondi prima di iniziare a caricare il kernel... una volta partito in
20 secondi hai KDM
dopo il login trascorrono i 'classici' 7/10 secondi .. ne più ne meno
di altre distro...
KDE E' EFFETTIVAMENTE PIÙ REATTIVO ma è da specificare che ultimamente
sono abituato ai vari effetti compiz & C dove la latenza è maggiore e
sembra tutto più lento...

A parte i pochi software disponibili (se ci sono quelli che mi
occorrono non vedo il problema a non usarla) ... dal punto di vista
grafico mi pare 'orripilante' ... il tema grafico scelto è fatto da un
malato di mente?? cmq è soggettivo ci passiamo sopra...

.. alla fine mi sembra una distro un po' inutile come tante altre che
si appoggiano alle distro maggiori, credo che se vorro utilizzare un
linux  'tagliato su misura' sceglierò sicurametne gentoo ..

dal mio punto di vista: BOCCIATA ed accantonata insieme a tante altre
.. PCLinuxOS in primis

--
Alessandro Scapuzzi (dado)
Linux User #405965